2014

Chi è senza colpa

/ 20146.867 voti
Chi è senza colpa
Chi è senza colpa

Brooklyn. Bob Saginowski è un tranquillo e solitario barista: lavora nel locale di suo cugino Marv, usato dalla locale malavita russa come drop bar, cioè come luogo di raccolta e prelievo di soldi sporchi. Una rapina ai danni del bar farà precipitare gli eventi.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Drop
Attori principali: Tom HardyNoomi RapaceJames GandolfiniMatthias SchoenaertsJohn OrtizElizabeth Rodriguez, Michael Aronov, Morgan Spector, Michael Esper, Ross Bickell, James Frecheville, Tobias Segal, Patricia Squire, Ann Dowd, Chris Sullivan, Lucas Caleb Rooney, Jeremy Bobb, James Colby, Mike Houston, Michael O'Hara, Scott Johnsen, David Brown
Regia: Michaël R. Roskam
Sceneggiatura/Autore: Dennis Lehane
Colonna sonora: Marco Beltrami, Raf Keunen
Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Costumi: David C. Robinson
Produttore: Peter Chernin, Dylan Clark, Mike Larocca, M. Blair Breard
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 106 minuti

Il voto sarebbe un 6.5 / 23 Giugno 2016 in Chi è senza colpa

Buon film sceneggiato da Dennis Lehane (Lo scrittore di “Mystic river” e non solo, per chi non lo conoscesse) con l’ultima apparizione dell’ottimo James Gandolfini.
Anime perdute nella malavita locale, il film non si sofferma sul passato dei protagonisti ma apre una finestra sul presente. Bob (il bravissimo Tom Hardy) sembra ormai privo di emozioni nello svolgere il suo lavoro di barista al soldo della malavita; però ad un certo punto grazie all’amore per un cucciolo di pitbull e all’amicizia con Nadia (Noomi Rapace) che lo aiuta nella gestione del cane inizia a rianimarsi un pò. Marv (James Gandolfini), suo cugino e socio, invece ha bisogno di denaro e si cacceranno nei guai per colpa sua.
Nel resto del cast da citare Matthias Schoenaearts (che si è visto recentemente in “A bigger splash”) nei panni di Eric, il precedente proprietario del cane.

Leggi tutto

Prova / 26 Maggio 2016 in Chi è senza colpa

Molto bello / 5 Marzo 2016 in Chi è senza colpa

Veramente un bel film questo “The Drop”, thriller sceneggiato dal bravissimo Dennis Lehane e con un cast di alto profilo. Interessante e coinvolgente la storia, che, pur sviluppandosi in modo abbastanza lento, non annoia mai e non diventa mai pesante. Sicuramente un thriller interessante, diverso dal solito, che indaga anche e soprattutto nella mente umana. Bravissimo come sempre Hardy, ottime anche le prestazioni della Rapace e di Gandolfini, all’ultimo film prima della sua scomparsa

Leggi tutto

Un gioco di apparenze e inganni , che ha come denominatore comune un primario bisogno di appartenenza sociale. / 1 Aprile 2015 in Chi è senza colpa

In una Brooklyn rinserrata in una sorta di urbana e domestica solitudine, visibilmente modellata in funzione della silente e claustrale indole del protagonista di questo noir poliziesco, a cui appunto il noto borough ne fa da sfondo, si intrecciano gli animi e i passati di differenti vite, rappresentazioni incerte della natura umana, che fungono da artifici per svelarne maschere e simulacri.
In The Drop, novella trasposta per il cinema, di cui l’autore stesso ne ha co-firmato la scenografia, ogni personaggio è una facciata, una finzione che ne sgretola l’identità, lasciando allo spettatore il compito di definirne le sfumature. Gradazioni dell’indole umana abilmente descritte, grazie anche alle ottime interpretazioni della Rapace, e soprattutto di Hardy, che riesce a costruirsi pian piano l’immagine dell’antieroe che si piega ai ritmi e alle voluttà di una realtà sempre più cruda e violenta. Un gioco di apparenze e inganni , che ha come denominatore comune un primario bisogno di appartenenza sociale.

Leggi tutto

30 Marzo 2015 in Chi è senza colpa

Lento, pesante e molto triste.

6 e mezzo.