2011

Il dilemma

/ 20115.650 voti
Il dilemma
Il dilemma

Amici di vecchia data, Ronny e Nick sono anche colleghi in un progetto di design automobilistico. Mentre stanno lavorando sodo per un'importante presentazione, Ronny scopre che la moglie di Nick lo tradisce con un altro uomo. Cosa fare? Dirlo o no all'amico? E come riuscire a mantenere anche temporaneamente il segreto?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Dilemma
Attori principali: Kevin JamesVince VaughnWinona RyderJennifer ConnellyQueen LatifahTalulah Riley, Channing Tatum, Chelcie Ross, Heidi Johanningmeier, Rebecca Spence, Grace Rex, Nathan Geist, Mimi Sagadin , Amy Morton, Eduardo N. Martinez, Rance Howard, Clint Howard, Guy Van Swearingen, Troy West, Laura Whyte, Mike McNamara, Tim Rhoze, Madison Dirks, Michael Patrick Thornton, Sandy Marshall, William Smillie, Jillian Burfete, Katie Korby, Catherine Bruzzini, Laura Cooper, Mariko Hayashi-Hall, Cheryl Hamada, Gary Houston, Wendy George, Keith Kupferer, Kevin Bigley, Christina Anthony, Philip Rayburn Smith, Elaine Robinson, Noah Jerome Schwartz, Chanté René Linwood, Kielor Roberts, Benjamin Toby Mullinkosson, Nick Brade, Michael Trnka, Karen Aldridge, Gene Honda, Brennan Buhl, William M. Connor, Christopher Meister, Charlie Hilbrant, DuShon Monique Brown, Duke Czlonka, Joe DeBartolo, Shannon Edwards, Jessica Starr Folger, Andrew Lee, Matthew LeFevour, Ashley Lobo, Bernadette Lords, Dave McNulty, Carmine Perrelli, Eric Pierson, Steven James Price, Aaron Sauerland, Walt Sloan, Jason Stebbings, January Stern, Stephanie Swearingen
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura/Autore: Allan Loeb
Colonna sonora: Lorne Balfe, Hans Zimmer
Fotografia: Salvatore Totino
Costumi: Daniel Orlandi
Produttore: Vince Vaughn, Brian Grazer, Todd Hallowell, Kim Roth, Ron Howard, Victoria Vaughn
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 111 minuti

Una stupidaggine / 6 Aprile 2014 in Il dilemma

americana ma uno di quei film che merita la sufficienza solo perché ti fanno trascorrere un paio d’ore piacevole senza pensare, senza impegnare la mente ma soprattutto senza parolacce, senza volgarità e senza violenza

12 Agosto 2013 in Il dilemma

Due coppie apparentemente felici a chiacchierare in allegria durante una cena, e una domanda, Quanto ci vuole per conoscere davvero una persona?, che s’impone come argomento centrale della conversazione.
Un tema certamente non facile, che pensavo sarebbe stato preso in prestito dalla commedia per essere utilizzato come fulcro della sceneggiatura, magari ampliato ed adeguatamente sviluppato. E invece no.
‘Il dilemma’ è un altro, infatti. Ben più prosaico e banale: bisogna o meno informare un amico del tradimento della compagna? E su questa falsariga il film prosegue, lento e stanco, incapace di esibire una sequenza o una battuta davvero in grado di trascinare lo spettatore nel vortice di una vera risata. Non ho riso e nemmeno riflettuto.

Ottime le interpreti femminili, Winona Ryder e Jennifer Connelly (sempre splendida). Un tantino svogliati, invece, i due protagonisti.

Leggi tutto

1 Marzo 2013 in Il dilemma

Ho iniziato la visione pensando che fosse una commedia di quelle “sceme” confortato anche dal fatto che due attori come Vince Vaughn e Kevin James nelle ultime uscite di certo non hanno brillato per ruoli da intellettuali. Ma sorpresa delle sorprese, è stato un film divertente ma non delirante. Amicizia, amore e sincerità alla base di tutto, nessuna morale americana nascosta, no, ma è tutto alla luce del sole. film molto carino che merita d’esser visto in compagnia.

Leggi tutto

30 Giugno 2012 in Il dilemma

Commedia dai toni molto yankee, con atteggiamenti puntualmente sopra le righe e alla costante ricerca dell’ “effetto”.
Nel complesso, è comunque una pellicola decisamente godibile: il suo maggior pregio consiste nel saper giocare coi registri narrativi quel tanto che basta per divertire in maniera “leggera”, affrontando un lacerante e serissimo dilemma (per l’appunto) in cui chiunque può incappare almeno una volta nella vita.

Curiose le tantissime citazioni cinematografiche: dallo spiattellato Miracle con Kurt Russell, a Dirty Dancing, a Anna dei miracoli e Sybil, passando per i successi di John Hughes come Breakfast Club e Sixteen Candles, in mostra in formato dvd su un tavolo di cucina (ho immaginato che Ron Howard abbia inteso onorare così la memoria di Hughes, deceduto nel 2009).

Leggi tutto

2 Settembre 2011 in Il dilemma

Non è facile tenere in piedi un film su una base così effimera (un uomo vede la moglie del suo migliore amico che bacia un altro e non sa che fare..dirlo o no all’amico?) ma Ron Howard, che quando è in palla fa delle gran belle cose, ce l’ha fatta. Il film è divertente e gustoso, anche un pò acidello ogni tanto e si avvale di un cast in forma (da Vince Vaughn a Kevin James per non parlare delle due bellissime, Jennifer Connelly e Wynona Ryder).
Non è la solita stupida commediola e non è neppure il film da grandi meditazioni. Si guarda con piacere…

Leggi tutto