The descent - Discesa nelle tenebre

/ 20056.6164 voti
The descent - Discesa nelle tenebre

Un gruppo di donne appassionate di sport estremi organizza un'escursione in un complesso di grotte sui Monti Appalachi: alcune sono vecchie amiche, altre nuove leve, ma tutte accomunate dalla passione per lo sport e dall'intento di far distrarre Sarah, appena rimessa da un terribile incidente stradale nel quale ha perso la sua famiglia. La giornata inizia con un clima goliardico e sereno, ma ben presto scopriranno che quello in cui sono capitate è un ambiente tutt'altro che ospitale, e che non sarà facile uscirne...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Descent
Attori principali: Shauna MacdonaldShauna MacdonaldNatalie MendozaNatalie MendozaAlex ReidAlex ReidMyAnna BuringMyAnna BuringSaskia MulderSaskia MulderNora-Jane Noone, Leslie Simpson, Oliver Milburn, Molly Kayll, Craig Conway, Tristan Matthiae

Regia: Neil MarshallNeil Marshall
Colonna sonora: David Julyan
Fotografia: Sam McCurdy
Costumi: Helen Ingham, Nancy Thompson
Produttore: Christian Colson, Paul Smith
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Thriller, Horror, Azione
Durata: 99 minuti

Dove vedere in streaming The descent - Discesa nelle tenebre

Elemento horror da rivedere. / 13 Gennaio 2021 in The descent - Discesa nelle tenebre

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film crudo, cupo, angosciante, claustrofobico che vede secondo me nell’elemento horror il suo punto debole (per me la comparsa di questi mostri a metà strada tra il Gollum de “il Signore degli anelli” e i vampiri di “dal tramonto all’alba” rovinano tutta l’ottima suspense creata fino a quel momento).
Comunque sia un film teso e inquietante con una location non adatta agli impressionabili (quando la ragazza è rimasta intrappolata in quello stretto cunicolo mi sono sentita male per lei) con un finale di notevole effetto.

Leggi tutto

Uno dei migliori horror degli anni 2000 / 14 Novembre 2015 in The descent - Discesa nelle tenebre

Veramente un bell’horror, la location è molto suggestiva, le caverne sono sempre state simbolo di oscurità e mistero, e con queste presenze all’interno di esse tutto diventa più angoscioso e sempre incerto! Non è facile ormai vedere degli horror bene fatti, ma questo è uno di quelli…

ps: splendido l’ultimo capitolo con una trovata geniale;)

Neil Marshall che tu sia maledetto. / 30 Gennaio 2013 in The descent - Discesa nelle tenebre

Per i primi quindici minuti di film non succede nulla a parte un incidente stradale che distrugge moralmente una delle protagoniste e la presentazione del gruppo di allegre comari che si divertiranno a scalare gli Appalachi. Una è snodabile come Barbie. Per i seguenti 50 minuti invece di scalare le montagne si infilano in una voragine (neanche fossero in tomb rider e la citazione nel film mi è piaciuta) a sua volta piena di cunicoli. La claustrofobia regna sovrana e oltre ad essa qui regnano degli strani mostriciattoli (Ecco, comincia l’horror) leggermente somiglianti a Gollum. Piuttosto banale, non ci vedono ma sono più cattivi di una tigre con un peperoncino nelle chiappe. Non vedendo usano gli ultrasuoni come i pipistrelli.
Buone le scene splatter e quelle del combattimento, il problema però è se non ci vedono ma sentono bene, perchè urlare “CORRETE”? Non basterebbe gattonare e non fare rumore?

BOCCIATO

Leggi tutto

15 Marzo 2011 in The descent - Discesa nelle tenebre

inizia come una puntata di donna avventura, con 6 squinzie esploratrici che si addentrano nei meandri di una grotta inesplorata, per poi proseguire come un survival horror claustofobico e adrenalitico. Le nostre nfatti si scontrano con gli agghiaccianti autoctoni del sottosuolo, e come si suol dire: ne rimarrà uno solo! superiore alla media dei film del genere..

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.