2011

Il debito

/ 20116.827 voti
Il debito
Il debito

Tre giovani agenti del Mossad sono impegnati in una missione segreta con l'obiettivo di catturare uno dei più crudeli criminali di guerra nazisti, il chirurgo del campo di concentramento di Birkenau. Alla fine dell'operazione il nazista muore, ma 30 anni dopo un uomo che dice di essere il chirurgo nazista torna sulle scene e i 3 agenti, ormai anziani, dovranno affrontare di nuovo il loro passato.
henricho ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Debt
Attori principali: Helen MirrenCiarán HindsTom WilkinsonJessica ChastainSam WorthingtonMarton Csokas, Jesper Christensen, Romi Aboulafia, Adar Beck, Morris Perry
Regia: John Madden
Sceneggiatura/Autore: Jane Goldman, Peter Straughan, Matthew Vaughn, Assaf Bernstein, Ido Rosenblum
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: Ben Davis
Costumi: Natalie Ward, Charlotte Sewell, Zsuzsa Stenger
Produttore: Eitan Evan, Eduardo Rossoff, Kris Thykier, Matthew Vaughn
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 113 minuti

7 Marzo 2016 in Il debito

7 e mezzo

12 Gennaio 2013 in Il debito

Visto praticamente per caso, questo film si è rivelato un buon thriller, gradevole nonostante la drammaticità dell’argomento, teso fino all’ultimo fotogramma.
Buoni cast, fotografia e montaggio, con un altrettanto buon uso dei flashback (e meno male, dato che un lunghissimo flashback corrisponde al cuore del film 😉 ).

27 Gennaio 2012 in Il debito

Ottimo thriller che ha le sue fondamenta nel dicotomico e controverso rapporto tra giustizia e vendetta e nel concetto di libertà e verità.
Temi importanti, trattati con una certa maestria da John Madden (“Proof – La Prova”) che va oltre il classico thriller d’azione e propone un film moralmente più impegnato. Quello che avrebbe forse voluto fare Spielberg con “Munich” e che non è decisamente riuscito. Al confronto questo film, remake di un omonimo israeliano, è molto più riuscito: merito anche di un buon cast (Jessica Chastain mi è piaciuta davvero molto).

Leggi tutto

7 Novembre 2011 in Il debito

Il fallimento di una delicata missione avente lo scopo di rintracciare e di riportare in Israele un feroce criminale nazista cambia profondamente la vita dei tre agenti specializzati del Mossad che, a distanza di vent’anni dalla stessa si ritrovano per impedire che la storia del loro fallimento , tenuta nascosta per tutti quegli anni , possa venire alla luce .
Diciamo subito che si tratta di un buon film la cui prima parte , dedicata ai preparativi dell’azione ed al rapimento del nazista , e di grandissima qualità oltre che di vibrante intensità . Avrebbe potuto essere ottimo se anche il prosieguo del film avesse mantenuto lo stesso ritmo e, soprattutto , se il finale fosse stato meno deludente.
Comunque da vedere e tutti bravissimi gli attori fra i quali , a parte la sempre ottima Mirren , mi è piaciuta moltissimo Jessica Chastain .

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.