2013

L'evocazione - The Conjuring

/ 20136.7308 voti
L'evocazione - The Conjuring
L'evocazione - The Conjuring

Storia vera della famiglia Perron, che, trasferitasi in una fattoria infestata dagli spiriti, chiede soccorso alla coppia di demonologi Ed e Lorianne Warren. Questi ultimi avvieranno le ricerche per comprendere l'orogine delle forze malefiche che affliggono i malcapitati abitanti della dimora in campagna.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Conjuring
Attori principali: Patrick WilsonVera FarmigaLili TaylorRon LivingstonMackenzie FoyJoey King, Shanley Caswell, Kyla Deaver, Hayley McFarland, Shannon Kook, John Brotherton, Sterling Jerins, Joseph Bishara, Marion Guyot, Morganna Bridgers, Amy Tipton, Zach Pappas, Rose Bachtel, James D. Nelson, Christof Veillon, Carmella Gioio, Steve Coulter, Ashley White, Kymoura Kennedy, Sean Flynn, George T. Zervos, Desi Domo, Nate Seman, Lorraine Warren
Regia: James Wan
Sceneggiatura/Autore: Chad Hayes, Carey Hayes
Colonna sonora: Joseph Bishara
Fotografia: John R. Leonetti
Costumi: Kristin M. Burke, Janet Ingram
Produttore: Rob Cowan, Tony DeRosa-Grund, Peter Safran, Walter Hamada, Dave Neustadter
Produzione: Usa
Genere: Horror
Durata: 112 minuti

ispirato a fatti realmente accaduti.. / 7 Marzo 2018 in L'evocazione - The Conjuring

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Avete mai visto l’Esorcita? Il famoso film del 1973 con la bambina posseduta dal diavolo da cui tutti gli altri del genere hanno preso spunto? Bene se l’avete visto, The Conjuring vi sembrerà una passeggiata. Non dico che non mi sia spaventata, un film horror un pizzico di brivido me lo mette sempre. Ma alla fine ho concluso la visione dicendo “è una cosa già vista”; una famiglia si trasferisce in una nuova casa (senza prima informarsi chessò se qualcuno è morto lanciando maledizioni o se il demonio vi risiede stabilmente) e inizia ad avere problemi paranormali. Entrano in gioco gli esperti del settore e puff viene fuori che una strega è morta nel giardino e ha maledetto tutta la tenuta. La madre, posseduta dallo spirito della strega, tenta di uccidere le sue figlie, gli esperti intervengono con un esorcismo e stop. La trama è banale e il risvolto pure. La cosa che probabilmente ha reso questo film interessante è la storia vera che pare esserci dietro, anche se faccio molta fatica a credere che sia accaduto veramente ciò che la pellicola ci ha mostrato. Ho riscontrato somiglianze anche con Paranormal Activity, altro film horror a basso budget in cui il maligno possiede e usa il corpo di una donna. Diciamo che nel suo genere è un buon film, risulta grandioso a chi non ha mai visto film di esorcismi. Per quanto mi rigurada visto l’Esorcista visti tutti. L’unica cosa che ha stuzzicato la mia curiosità è stata la storia iniziale in cui si parlava di Annabelle la bambola. Quella si che sarebbe stata originale se sviluppata correttamente (non tipo Chucky). Ah una curiosità! L’attore che qui rappresenta l’esperto paranormale che si improvvisa prete e compie l’esorcismo altri non è che Patrick Wilson, padre di famiglia in Insidious 1 e 2.

Leggi tutto

Niente di nuovo sotto il sole / 21 Novembre 2015 in L'evocazione - The Conjuring

Nel 2014 è molto difficile far paura al pubblico, una ghost story è sempre una scommessa. Purtroppo, per gusto personale, questo film, come sinister ( che ritengono leggermente meglio per la paura maggiore che mette) ed altri film sulle possessioni demoniache non mi ha fatto paura piu di tanto e a mio parere non hanno piu niente da dire se teniamo questo plot per sempre. Vera Farmiga è anche brava, ma per esempio mi era piaciuto molto di più “Orphan”, che è inquietantissimo.
Non ho ancora visto “Insidious” Quindi non mi pronuncio, da Wan però mi aspetto di più. Do la sufficienza perché non è assolutamente brutto ed ha qualche momento interessante, non abbastanza però da comprarlo in bluray ad esempio.

Leggi tutto

Bathsheba / 12 Ottobre 2015 in L'evocazione - The Conjuring

Bel film horror basato sui fatti riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed (Patrick Wilson) e Lorraine (Vera Farmiga) Warren.
In particolare su una famiglia composta da padre (Ron Livingston), madre (Lily Taylor) e 5 figlie (una delle figlie, quella sonnambula, l’abbiamo vista nel ruolo della figlia di Belle ed Edward nella saga di Twilight) da poco trasferitasi in una casa infestata.
Buona narrazione, qualche brivido e l’attenzione viene sempre mantenuta desta con le preoccupazioni per la famiglia coinvolta. Insomma un buon horror di infestazione demoniaca.

Leggi tutto

Horror senza sobbalzi / 4 Gennaio 2015 in L'evocazione - The Conjuring

Un horror che non ti fa sobbalzare… che horror é ? Di sé il film poteva rendere meglio ma credo che la mancanza di colpi di scena lo abbia reso abbastanza piatto. Comunque ormai anche questo genere é un po’ in declino… ed ho visto di peggio.

Un altro carico di gomme diretto alla discarica / 19 Maggio 2014 in L'evocazione - The Conjuring

Decisamente deludente. Ennesimo esponente di un genere che in tempi recenti ha convogliato forse la maggior quantità di pattume cinematografico. Neanche un attimo di suspense, neanche un piccolo autentico brivido, solo la solita vetrina di banalità puntualmente evitabili. Se questo dev’essere considerato un buon prodotto del genere francamente son ben lieto di abbandonare la nave ai suoi flutti.
Quanto all’appiglio alla storia “vera” su di me non fa la minima presa, se poi la storia la si racconta così male.

Leggi tutto