Recensione su The Circle

/ 20175.3163 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 9 Luglio 2018 in The Circle

Discreto film tratto dal romanzo di Dave Eggers.
Mae Holland (Emma Watson) è una ragazza della provincia con il padre malato di sclerosi multipla; lavora al call center della società locale delle Acque. Un giorno riceve una chiamata dalla sua amica Annie (Karen Gillan) che lavora per The Circle, una grossa società di tecnologia (un mix tra Apple e Google) che le procura un colloquio di lavoro.
Una volta assunta, il mondo di Mae cambierà completamente.
Il film ha un discreto ritmo, The Circle con i nuovi progetti e le nuove tecnologie è allo stesso tempo interessante (per certi sviluppi) e inquietante per la privacy sempre più limitata se non inesistente. Ormai siamo tutti connessi e gli “strani” sono quelli che non lo sono come l’amico di Mae, Mercer (Ellar Coltrane), preso di mira anche per essere refrattario alla tecnologia.
Ottima performance di Tom Hanks nei panni di uno dei soci fondatori di The Circle che ravviva il film con i suoi interventi; a volte il ritmo rallenta un po’ troppo e anche l’atteggiamento di Mae non mi è piaciuto molto. La figura di Annie, i suoi reali compiti, rimane abbastanza misteriosa, poteva essere maggiormente approfondita; anche Ty, interpretato da John Boyega (il Finn dei nuovi Star Wars), rimane più sullo sfondo anche dopo “l’incidente”. Anche l’applicazione Soul Search, come altre di The Circle, ha i suoi pro e contro: interessante per trovare i criminali ma pericolosa per l’invasione della privacy e del privato.
Nel resto del cast Bill Paxton, alla sua ultima apparizione prima della sua scomparsa, e Glenne Headly sono i genitori di Mae.

Lascia un commento