Il giardino di cemento

/ 19946.818 voti
Il giardino di cemento

Dopo la morte di suo marito, la madre di Julie, Jack, Sue e Tom inizia a soffrire di una malattia misteriosa. Consapevole che dovrà andare in ospedale, apre un conto in banca per i bambini, in modo che possano essere finanziariamente autosufficienti e in grado di evitare di essere curati dalle autorità. Sfortunatamente anche lei muore e Julie e Jack (i più grandi, i bambini adolescenti) decidono di nascondere il suo corpo nel seminterrato in modo che possano avere il regno libero della loro famiglia. Presto Tom ha iniziato a vestirsi da ragazza mentre Sue è diventata sempre più reticente, confidando solo al suo diario, nel frattempo Jack e Julie avvertono che si sta sviluppando un'attrazione reciproca. Tuttavia il nuovo fidanzato di Julie, Derek, minaccia di svelare i molti segreti oscuri all'interno di questa famiglia mentre diventa sempre più sospettoso di Jack.

Titolo Originale: The Cement Garden
Attori principali: Andrew RobertsonAndrew RobertsonCharlotte GainsbourgCharlotte GainsbourgAlice CoulthardAlice CoulthardmaschioNed BirkinSinéad CusackSinéad CusackHanns Zischler, Jochen Horst, Gareth Brown, William Hootkins, Dick Flockhart, Mike Clarke
Regia: maschioAndrew Birkin
Sceneggiatura/Autore: Andrew Birkin
Colonna sonora: Ed Shearmur
Produzione: Francia, Germania, Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 105 minuti

Dove vedere in streaming Il giardino di cemento

/ 25 Luglio 2016 in Il giardino di cemento

turba, spiazza, inquieta . voto 7

7 Aprile 2015 in Il giardino di cemento

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non avendo letto il libro posso solo esprimermi senza poter fare un confronto ma personalmente ho trovato questo film un po’ troppo pretestuoso…
Una famiglia con 4 figli in cui muoiono prima il padre d’infarto e poi la madre. Da qui la totale follia di non denunciare la morte della madre per paura di essere divisi e messi in qualche istituto. Ma è il come viene interpretato e trasmesso questo disagio che non l’ho trovato molto coinvolgente. Sicuramente il dramma ma sembra alla fine tutto molto marginale. Il rapporto incestuoso dei fratelli maggiori è praticamente l’atto finale che però non porta molto in più rispetto a tutto il film.
Tutto troppo leggero e mai seriamente trattato.
Il degrado… La loro vita nascosta… Il problema di come andare avanti… Nulla… Bah…
Il libro sembra non sia così.
Vi consiglio il libro più che questo film.
Bocciato
Ad maiora!

Leggi tutto

Duro, crudo e bello / 30 Gennaio 2013 in Il giardino di cemento

Davvero un bel film, crudo .. che fa discutere sul concettto di amore e famiglia … il tutto intriseco di seduzione !

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.