2009

The Cat Piano

/ 20097.425 voti
The Cat Piano
The Cat Piano

La città dei gatti è pervasa dalle mille forme della musica. Tutto finisce quando i gatti vengono misteriosamente rapiti. Uno di loro, un semplice spettatore, intuisce quale oscuro e violento piano si nasconde dietro la sparizione dei suoi simili e della sua amata, una splendida gatta bianca dalla magnifica voce.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Cat Piano
Attori principali: Nick CaveRegia: Eddie White, Ari Gibson
Sceneggiatura/Autore: Eddie White
Colonna sonora: Benjamin Speed
Produttore: Jessica Brentnall
Produzione: Australia
Genere: Fantasy, Animazione, Cortometraggio
Durata: 8 minuti

Nick Cave + gatti: bingo! / 8 Novembre 2016 in The Cat Piano

Sono rimasta stupita dalla profonda differenza estetica esistente tra la parte narrativa e quella grafica del cortometraggio: l’una, scritta dallo sceneggiatore Eddie White, co-fondatore dell’australiana The People’s Republic Of Animation, è profondamente gotica ed evocativa di un preciso immaginario visivo e letterario (Poe, in primis) e, non a caso, è stato scelto Nick Cave per narrarla, uno che di Murder Ballads e di atmosfere in stile se ne intende; l’altra è caratterizzata da tratto uniforme e da campiture piene che sembrano mutuate dai lavori animati di Kevin Altieri (come la serie animata di Batman degli Novanta o il video dei Pearl Jam Do the Evolution http://bit.ly/1k4TJ0y, giusto per intenderci) che, seppure non sono totalmente inadeguate, per i miei gusti stridono un po’ troppo con il tono della materia narrativa, soprattutto per via del loro nitore.

Detto questo, si tratta di un lavoro interessante, fascinoso, che unisce al ritmo narrativo del racconto la musicalità della parola scritta, degnamente interpretata.

Leggi tutto

9 Aprile 2013 in The Cat Piano

Grafica eccezionale!
Audio potente e notevole.
Bel corto.
Ad maiora!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.