16 Recensioni su

Biancaneve

/ 20125.8304 voti

11 Maggio 2014 in Biancaneve

Visionario = genio.
Quante volte abbiamo sentito questa assonanza a Hollywood? Tante, troppe volte…ogni regista che dimostra di possedere delle qualità che gli permettono di creare un film solo un po’ surreale e onirico, subito gli viene affidato l’appellativo di “genio della visionarietà”.
Per carità, ci sono dei registi che si sono meritati appieno questo titolo, penso a Cronenberg, a Lynch, in parte a Burton e Shamalyan, ma che adesso ogni regista che mette in pratica le sue “visioni” debba meritarsi la fama di genio visionario, beh, mi sembra alquanto esagerato…
E’ questo il caso del regista indiano Tarsem Sing, un regista che, francamente, come il suo collega conterraneo Shamalyan considero un po’ un mezzo bluff, un regista che, come scritto sopra, passa per visionario ma in realtà è solo capace di dare vita a opere cinematografiche per la maggior parte grottesche, pessime e imbarazzanti come questa sua versione(l’ennesima) di Biancaneve, un film visivamente bellissimo(le scenografie e i costumi sono meravigliosi), ma poverissimo nei contenuti, la storia di Biancaneve è stata da lui trasformata in una recita da asilo nido, con melensaggini varie, dialoghi bambineschi, puerilità che danno solo fastidio allo spettatore(i dialoghi sono a dir poco imbarazzanti…sembra che li abbia scritti un bambino di cinque anni…).
C’è anche una sottile vena d’ironia che stona completamente nella storia, un’ironia imbarazzante, scadente, un’ironia che, invece di divertire, da solo un senso di fastidio allo spettatore.
C’è da dire che anche il cast non aiuta molto, a partire da una Julia Roberts gradevole, ma a mio parere assolutamente inadatta a ruoli di questo genere fino ad arrivare alla protagonista, Amy Collins, figlia del leader dei Genesis Phil Collins, molto carina ma piuttosto monocorde nella recitazione.
In sostanza una rivisitazione piuttosto insulsa della sempiterna favola di Biancaneve, dove si salvano solo i bellissimi costumi e le splendide scenografie….in parole povere un Alice in Wonderland parte seconda, visivamente perfetto, ma molto povero di contenuti.

Leggi tutto

17 Aprile 2014 in Biancaneve

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo è decisamente diverso da Biancaneve e il cacciatore, ma non mi è dispiaciuto molto, anche se devo dire ci sono delle cose che non mi sono piaciute molto tipo il Principe tonto, i nani con le molle (che non ho capito il motivo di questa scelta) e Il ritorno del padre alla fine della storia. Secondo me questo si avvicina di più ad una favola Ho apprezzato molto i vestiti di Neve.

Leggi tutto

Imperdonabile.. / 15 Agosto 2013 in Biancaneve

L’ultima scena è imperdonabile,… Il film scorre su buoni ritmi e non ti fa perdere mai il buonumore, fino all’ultima scena merita un 6.
Poi arriva, inaspettata… L’ultima orribile scena, con una musichetta del ca**o che mi è rimasta nella testa per un sacco di tempo… Per non parlare dell’inquadratura finale del castello dall’alto… Questo film non la meritava una cosa del genere…

Leggi tutto

5 Luglio 2013 in Biancaneve

Se nello stesso periodo escono due film che trattano lo stesso argomento mi vien voglia di guardarli entrambi e fare i giusti confronti. Nella lotta tra la dark Charlize Theron e la stravagante Julia Roberts vince quest’ultima.
Il film scorre piacevolmente tra una canzone e l’altra, con i vestiti pomposi della Regina cattiva, il dolcissimo viso di Biancaneve e le mille espressioni di ‎Nathan Lane.

Leggi tutto

Scarse sopracciglia / 6 Maggio 2013 in Biancaneve

Film guardabile, niente di eccezionale ma adeguato ad una serata in relax.

P.S.: Ma le foooltissime sopracciglia di biancaneve???
All’inizio pensavo fosse la cugina di Gargamella o la nipote di Elio e le storie tese, poi mi sono abituato a quello stile un pò selvaggio e ho potuto riprendere a guarda il film meno turbato.

3 Maggio 2013 in Biancaneve

Le sopracciglia folte effetto naturale sono tornate di moda sul viso femminile ma sono belle se sono alla Jennifer Connelly, non alla Elio di Elio e Le Storie Tese D:
Biancaneve che non morde la mela non è Biancaneve, hanno eclissato il principale simbolo della fiaba per creare una Neve che prende in mano la situazione ed invece di essere vittima, finisce per essere l’eroina che salva tutti – più per fortuna che per bravura – anche quel rincoprincipe di cui la presenza serve solo a dare uno motivo all’allontanamento di Neve da parte della Regina.
Il bacio che nella fiaba è da principe a principessa addormentata qui diventa da principessa a cane…
Lo specchio che non è servo della Regina ma è semplicemente il suo riflesso che si diverte a sbeffeggiarla e darle pozioni magiche…
I nani potevano essere evitati e la Regina è indecentemente stupida, perché? La Grimilde disneyana era decisamente migliore, se fosse stata simile (non intendo nell’aspetto ma nei modi) lasciando comunque la vena umoristica sarebbe stata perfetta.
L’unico personaggio davvero simpatico era il servo della regina, Brighton. Gli altri erano solo idioti il che è più irritante che divertente.

Leggi tutto

11 Marzo 2013 in Biancaneve

Divertentissimo! Dopo la delusione di “Biancaneve e il ciacciatore” non pensavo che questa ennesima rivisitazione della favola potesse essere in qualche modo decente.. invece devo ricredermi.
Della favola originale non ritroviamo altro che gli stessi personaggi, ma i loro ruoli sono completamente diversi! Che piacere vedere una Biancaneve combattente e per nulla antipatica (forse un po’ sopraccigliona, ma povera ragazza, lei non aveva gli stessi estetisti della regina… XDD). E che dire appunto della regina? Simpaticissimaaa!!! Una Regina cattiva simpatica me la dovevano ancora presentare.. mi sono spanciata dalle risate per tutte le stupidaggini che riesce a dire, Regina for president!
Se avessi visto questa versione da piccola, l’avrei sicuramente preferita a quella della Disney che invece mi ha fatto odiare la storia per tutti questi anni.

E’ un film da vedere assolutamente se, come me, siete amanti delle favole e del divertimento ad ogni costo!

Leggi tutto

13 Dicembre 2012 in Biancaneve

Film senza infamia e senza lode, una Biancaneve col monociglio e qualche battutina simpatica.

Sotto il vestito niente / 15 Settembre 2012 in Biancaneve

Solita versione in salsa pseudo-moderna di un classico vecchio come il mondo, in cui Tarsem Singh finge di sovvertire i cliché delle favole, tenta come da prassi di infilare nel plot una morale femminista di fatto inesistente, ma non va oltre l’ovvio. Sotto la patina delle ambientazioni suggestive ed il barocco dei costumi, infatti, si cela una latitanza di idee cui Julia Roberts – unico personaggio meritevole di menzione – riesce solo parzialmente a compensare. Insomma, un prodotto fittizio malgrado l’elegante confezione, tanto da ricordare il peggior Burton di “Alice in Wonderland”.

Leggi tutto

14 Settembre 2012 in Biancaneve

Rivisitazione di Biancaneve con la tecnologia moderna…alcune trovate sono anche carine. Belli i vestiti e i contrasti tra i loro colori e l’ambiente intorno. Strano vedere Julia Roberts nei panni della strega cattiva…ma alla fine neanche tanto. Il principe è un po’ ridicolo e Biancaneve ha delle sopracciglia terribili (so che qualcuno lo avrebbe proprio notato) 🙂 e con i capelli tirati su sembra Frida Kahlo.
Nel complesso il film si vede senza troppe pretese.

Leggi tutto

17 Luglio 2012 in Biancaneve

sono rimasto un pò perplesso. Commediola senza troppe pretese. La giovane Collins sembra perfetta come Biancaneve mentre la regina non é abbastanza cattiva. Non ho capito poi come mai hanno tanto ridicolizzato il povero principe. La parte più irritante era proprio la sua. A parte questo ho apprezzato l’idea di una rivisitazione della storia che tutto sommato non era male.

Leggi tutto

Senza parole / 14 Luglio 2012 in Biancaneve

Non so magari sono io che non capisco la recitazione o non so … non apprezzo certe cose … o forse ero semplicemente distratta dai sopracciglioni di lei … la protagonista che per me è stata insignificante.

Gli unici che si salvano sono i sette nani con i trampoli a molla (la rivincita dei nani) che giocano a “robin hood rubo i ricchi per dare … per dare a me”

Storia stravolta com’è giusto che sia ma stravolta male! L’interesse è stato inversamente proporzionale alla durata del film: man mano che aumentavano i minuti diminuiva il livello.

Il finale dal Bollywood poi … senza parole …

Leggi tutto

8 Maggio 2012 in Biancaneve

La figura di Biancaneve, nata dalla favola dei fratelli Jakob e Wilhelm Grimm, torna al cinema con due nuovi film, a 75 anni dall’uscita della Biancaneve cinematografica per antonomasia, la protagonista di Biancaneve e i sette nani del 1937. Il lungometraggio d’animazione targato Walt Disney, il primo in lingua inglese ed in technicolor, segnò una svolta nel mondo dell’animazione e fu premiato nel 1938 con un Oscar per la “significativa innovazione che ha affascinato milioni di persone ed è pioniera in un nuovo grande campo dell’intrattenimento”: per l’occasione fu creata appositamente una versione speciale dell’ambito premio con la classica statuetta circondata da sette piccole statuette!

Dopo innumerevoli versioni e parodie cinematografiche, la nuova Biancaneve di Tarsem Singh (in sala dal 4 aprile) è interpretata da Lily Collins, giovane modella e attrice inglese (The Blind Side, Abduction) e figlia del celebre cantante e batterista Phil Collins. Come nella versione disneyana, la protagonista di Mirror mirror “ha la bocca di rose, e ha d’ebano i capelli, come neve è bianca” ma per tutto il resto dimenticatevi la Biancaneve disneyana. La nuova Biancaneve, decisamente più moderna ed intraprendente (è lei a baciare il Principe Andrew interpretato da Armie Hammer (The Social Network, J. Edgar) per liberarlo da un incantesimo), diventa il capo dei Sette Nani, i banditi che vivono nella Foresta Nera e derubano chi la attraversa, Principe compreso.

http://www.diariodipensieripersi.com/2012/04/recensione-biancaneve-di-tarsem-singh.html

Leggi tutto

:-) / 25 Aprile 2012 in Biancaneve

Oggi ho portato la mia “bambina interiore” a vedere Biancaneve. E devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Certo, se vi aspettate la storia classica di Biancaneve, quella con cui siamo cresciuti, rimarrete delusi. Ma se siete disposti alla revisione e all’apertura, questo film non vi deluderà. Per lo meno… a me non ha deluso. E sono rimasta molto soddisfatta anche dal messaggio che ci ho letto: “E’ la coppia nell’insieme, grazie anche all’appoggio della comunità che li circonda (i nani) che salva il loro amore da chi vorrebbe dividerli e sconfigge il mostro”. Insomma, un “e vissero felici e contenti” in versione 2012.

Leggi tutto

Mmh… / 20 Aprile 2012 in Biancaneve

Mi aspettavo meglio. Non che pretendessi un capolavoro, ma l’ho trovato piatto, e con un doppiaggio che… brividi! Se la recitazione di Lily Collins e Armie Hammer faceva già pietà, i loro doppiatori hanno saputo addirittura renderla peggiore. Mi sento di dare 6 soltanto per Julia Roberts, che ho apprezzato e che è l’unico motivo per cui un filmetto del genere riesce a stare in piedi, seppur barcollando.

Leggi tutto

Rifavoliamo! / 9 Aprile 2012 in Biancaneve

L’unica cosa che mi sento di salvare in questo film sono la fotografia, il trucco e i costumi. Julia Roberts in veste di matrigna non regge…troppo bella! Biancaneve che se la cava da sola poteva essere la chiave giusta per rivisitare questa storia ma il principe comunque corre in suo aiuto. Insomma se bisogna rifavolare facciamolo in stile Tim Burton altrimenti non regge!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.