Recensione su The Boondock Saints

/ 19997.271 voti
The Boondock Saints
Regia:

IN NOMINE PATRIS, ET FILII, ET SPIRITUS SANCTI / 13 Luglio 2013 in The Boondock Saints

Scritto e diretto dall’esordiente Troy Duffy, The Boondock Saints è un pulp indipendente coi contro cazzi. COI-CONTRO-CAZZI!

Uno di quelli da continui “WOW che figata!”, che mescola azione, violenza e fiumi di parolacce e pallottole, enfatizzando il tutto con una colonna sonora super-variegata che prima ti spara una schitarrata rockeggiante e poi ti rifila un motivetto classico, quasi da brividi.

Prendendo a piene mani dal più grande colosso del genere (Pulp Fiction), Duffy trasforma il suo film in una tarantinata dal velo mistico, che potrebbe ricordare vagamente anche Léon, fatto di situazioni assurde e paradossali, che sfociano immancabilmente in una violenza fortuita e stupida (dati i protagonisti non ci si poteva aspettare altro), ma efficace e spettacolare.

Con un cast semi-sconosciuto (eccezione fatta per Willem Dafoe) e un ottimo uso della regia, The Boondock Siants riesce a guadagnarsi un buon posto nella sua classifica d’appartenenza, anche grazie al buon numero di citazioni epiche da appuntarsi sul diario.

Lascia un commento