1999

The Blair Witch Project

/ 19995.5361 voti
The Blair Witch Project
The Blair Witch Project

Nell'ottobre del 1994 tre giovani studenti scompaiono senza lasciare traccia nel bosco circostante il villaggio di Burkittsville, nel Maryland; erano sul posto per girare un documentario sulla 'Strega di Blair', la macabra protagonista di una antica leggenda locale: cinque anni dopo vengono rinvenute le pellicole girate dai ragazzi prima della loro misteriosa scomparsa.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Blair Witch Project
Attori principali: Heather DonahueMichael C. WilliamsJoshua LeonardBob GriffithJim KingSandra Sánchez, Ed Swanson, Patricia DeCou, Mark Mason, Jackie Hallex
Regia: Daniel Myrick, Eduardo Sánchez
Sceneggiatura/Autore: Eduardo Sánchez, Daniel Myrick
Colonna sonora: Tony Cora
Fotografia: Neal Fredericks
Produttore: Robin Cowie, Gregg Hale, Bob Eick, Kevin J. Foxe
Produzione: Usa
Genere: Horror
Genere:
Durata: 81 minuti

Il Mockumentary, primo e unico / 8 Novembre 2017 in The Blair Witch Project

Riprese da mal di mare, non si vede un ca**o, urla a caso e delirio collettivo. Ma il tutto risulta altamente efficace.

Il primo è sempre il meglio…. / 2 Marzo 2017 in The Blair Witch Project

Originale, perchè é stato il primo horror a imbastire tutta questa storia e a girarlo tutto con la macchina da presa a mano. Ottime ambientazioni, attori sconosciuti e ignari della struttura e della complessità della faccenda.
Non sarà stato il massimo perchè al cinema lo ricordo buio e confusionale, ma rivisto ha il suo fascino e mette l’ansia giusta.
Da qui in poi o scopiazzeranno tutti.
7.

Leggi tutto

è invecchiato male / 14 Novembre 2016 in The Blair Witch Project

Sarà che l’ho visto tardi, e che oggi i mockumentary non sono più una novità, ma l’ho trovato noioso, poco interessante e neanche poi costruito così bene. Capisco che all’epoca abbia fatto parlare molto di se, ma oggi è difficile apprezzarlo per il film che è.

Ennesima schifezza “horror” / 28 Agosto 2016 in The Blair Witch Project

Sarò sincera: dopo aver visto che il film è stato nominato per entrare nella lista dei “AFI’s 100 Years… 100 Thrills” e che ha vinto due premi come miglior film, mi aspettavo molto di più. Almeno qualcosa che non rasentasse il ridicolo, come spesso accade con i falsi documentari horror.
La trama non è poi così male, ma è stata gestita veramente malissimo: i protagonisti, in pericolo, al posto di cercare di salvarsi la pelle pensano a riprendere tutto con la telecamera. Perché devono fare un documentario! Riprendere le foglie su cui corrono, infatti, servirà tantissimo per il loro documentario.
O vogliamo parlare delle scene più “pericolose”, dove la loro unica preoccupazione è quella di farsi videoselfie per far vedere al pubblico le loro facce terrorizzate? Sì, sì, siete molto credibili.

Gran parte del film è composta da scene completamente nere – perché se i protagonisti spengono la luce per andare a nanna voi restate al buio, visto che non hanno nemmeno avuto la decenza di portarsi dietro una telecamera ad infrarossi, per permettere a noi poveracci di vedere cosa succede – e da scene sfocate. Entrambe molto fastidiose, secondo il mio punto di vista.

Gli starnazzamenti (?) finali della protagonista mi hanno fatto sperare che comparisse la strega di Blair e le facesse saltare la testa…

Leggi tutto

Un orrore, ma non del tipo sperato. / 20 Settembre 2015 in The Blair Witch Project

Vorrei dire “chiamarlo film horror è troppo”, ma in realtà anche il solo chiamarlo “film” è lusinghiero per un’idiozia del genere. Non prendetevi la briga di guardarlo, anzi, se vi trovaste il DVD gettatelo direttamente nella pattumiera.