Recensione su The Batman

/ 20227.2189 voti

”Se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso vorrà guardare in te” / 14 Marzo 2022 in The Batman

La nuova pellicola di Matt Reeves sull’uomo pipistrello più famoso del cinema, riesce, anche grazie alla sua peculiare narrazione, a crearsi un’identità cinematografica in perfetto equilibrio con la sua matrice fumettistica.
Reeves si libera dagli orpelli tradizionali, e ci consegna un Batman introspettivo, pronto a battere le strade della vendetta e della perdizione, con un metodo deduttivo che si alterna a quello granguignolesco contraddistinto dai ritmi della sua città. Una Gotham senza filtri, sprofondata in un bagliore cupo e violento.
La stessa Gotham che si insinua nelle viscere del racconto, sublimandone la fotografia. Scatti funerei e al contempo saturi di vita, in un contrasto vermiglio di luci e ombre.
La pellicola segue i dettami e i costrutti del noir contemporaneo, nonché del thriller, dove il plot twist attende affamato, con una cadenza lenta, disordinata e vibrante.
La sceneggiatura, con i suoi dialoghi, i suoi monologhi interiori, accompagnati da sonorità opulenti, contribuisce a rendere più umano l’eroe, senza allontanarlo dalla sua componente supereroistica.
Robert Pattinson è abile a non celare, dietro l’involucro di ricco ereditiero, l’istinto ferino di Bruce Wayne, delineando , in tal modo, un confine labile tra l’uomo e il pipistrello.
Uno sguardo sugli oscuri recessi dell’anima, dove la speranza, forse, brilla più intensamente.

Lascia un commento