2003

The Animatrix

/ 20037.270 voti
The Animatrix
The Animatrix

Una raccolta di nove cortometraggi animati svela retroscena e nuove storie collegati all’universo Matrix, creato nel lontano 1999 dai fratelli Wachowski.
Ilcinemasecondome ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Animatrix
Attori principali: Keanu ReevesCarrie-Anne MossClayton WatsonPamela AdlonMelinda ClarkeJohn DiMaggio, Kevin Michael Richardson, Tom Kenny, Rick Gomez, Tara Strong, Bette Ford, Julia Fletcher, Dane A. Davis, Debi Derryberry, Jill Talley, Dwight Schultz, James Arnold Taylor, John DeMita, Hedy Burress, Phil LaMarr, Victor Williams, John Wesley, Alex Fernandez, Allison Smith, Matt McKenzie, Tress MacNeille, Kath Soucie, Terrence 'T.C.' Carson, Rodney Saulsberry, Olivia d'Abo, Jack Fletcher, Akio Otsuka
Regia: Peter Chung, Yoshiaki Kawajiri, Takeshi Koike, Mahiro Maeda, Koji Morimoto, Shinichiro Watanabe, Andrew R. Jones
Sceneggiatura/Autore: Lilly Wachowski, Lana Wachowski, Yoshiaki Kawajiri, Koji Morimoto, Shinichiro Watanabe, Peter Chung
Colonna sonora: Don Davis, Machine Head, Photek
Produttore: Michael Arias, Spencer Lamm, Phil Oosterhouse, Steve Richards, Hiroaki Takeuchi, Eiko Tanaka, Lilly Wachowski, Lana Wachowski, Joel Silver
Produzione: Usa, Giappone
Genere: Orientale, Fantascienza, Animazione
Genere:
Durata: 102 minuti

Riflessioni su Animatrix / 8 Gennaio 2016 in The Animatrix

Un sufficiente regalato perché io in realtà ho dormito. Ci sono corti meravigliosi ma altrettanti logorroici. Diventa faticosa la visione. Se volete vederlo vi consiglio di guardar singolarmente gli episodi, altrimenti un’unica visione è troppo impegnativa, appunto per il prodotto altalenante.

Il mondo espanso di Matrix / 9 Dicembre 2015 in The Animatrix

Collezione di nove cortometraggi animati ambientati nel mondo di Matrix. Alcuni, scritti dai fratelli Wachowski stessi, sono midquel che vanno a inserirsi all’interno degli eventi di Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions (2003), o prequel che raccontano le origini della saga; altri sono episodi quasi indipendenti che solo sfiorano il contesto della saga.
La splendida animazione di alcuni corti va a compensare la miseria degli altri, ma il design è eccellente in quasi tutti. A livello di storia, siamo sugli stessi temi dei due lungometraggi del 2003, lontano da quelli dell’originale del 1999, tranne nel caso dell’ultimo cortometraggio, “Matriculated” del coreano Peter Chang, che si riappropria della vocazione filosofica del primo film.
Oltre a quello di Chang, i corti migliori sono quelli dei giapponesi Shinichirō Watanabe (“Kid’s Story” e “Detective Story”) e Yoshiaki Kawajiri (“Program” e “World Record”).

Leggi tutto

23 Marzo 2014 in The Animatrix

Computer grafica e animazione giapponese si fondono per realizzare i nove cortometraggi che compongono Animatrix, diretti dagli stessi Wachowski e da alcuni tra i più grandi registi di anime, come Shinichirō Watanabe (Cowboy Bebop, I cieli di Escaflowne) e Mahiro Maeda (Kill Bill vol. 1 / Le origini di O-Ren, Neon Genesis Evangelion).

Nove corti di durata e stile volutamente diversi narrano storie indipendenti le une dalle altre, spin-off potremmo definirli, tutti collegati all’atroce universo Matrix.

Quella realtà profetica in cui l’uomo è stato annientato dalle macchine che lui stesso ha creato, riducendosi ad un feto inerme che crede di vivere grazie a un’illusione creata appositamente per lui. Grazie a Matrix, appunto.

E dove della Terra non è rimasto che un cumulo di macerie fumanti, avvolta da una fitta nube grigiastra e mortale. Che si è cibata del chiarore dei cieli. Di ogni essere vivente. E di ogni speranza per il futuro.

Animatrix è un progetto godibile, ricco di azione, angoscia e contenuti violenti, che vanno a chiarire alcuni dubbi sulla saga a cui fanno riferimento e che meriterebbe di essere visto anche solo per lo stile praticamente perfetto, in tutte le sue sfumature, con cui è stato realizzato.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.