2 Recensioni su

L'età dell'innocenza

/ 19937.2144 voti

La segreta violenza dell’alta società / 16 Giugno 2015 in L'età dell'innocenza

“Il più violento” dei film di Scorsese – secondo una sua stessa dichiarazione – ha un bello stile italiano, con le aggraziate scenografie di Dante Ferretti e i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci.
Il taglio originale di certe inquadrature genera uno squisito contrasto con l’ambientazione merlettata, scompaginando e deframmentando i rigidi canoni del film di costume; rapidi shots di oggetti e fogli vergati in bella grafia, dissolvenze ai limiti del pacchiano come i passaggi cromatici (dal giallo intrigo al bianco innocente) o l’iris che si stringe isolando acusticamente i protagonisti dal chiacchericcio nel loggione si inseriscono con delicata disinvoltura nel classicissimo plot da feuilleton. Per non citare gli azzardati “videomessaggi” della contessa Olenska o della giovane May. Eppure, è proprio questa soppesasta “licenza cinematografica” a fare la differenza.
Il trio graniticamente “anni ’90” formato da Day-Lewis, la Pfeiffer e la Ryder volteggia senza sbavature, nei confini di una dignitosa performance.

Leggi tutto

19 Settembre 2012 in L'età dell'innocenza

Buona trasposizione dell’omonimo romanzo della Wharton,che non vuole scostarsi troppo dal senso del soggetto (meglio così!). Gli attori sono impeccabili nei loro ruoli, in particolare la Pfeiffer-Ellen Olenska,che ha la giusta bellezza esotica che si confà al personaggio. Il finale lascia a bocca asciutta, ma per una giusta causa (la Wharton,in questo caso,ha deciso di salvare le apparenze e l’ipocrisia della società del tempo). Un 8 bello tondo,peccato non averlo visto prima!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.