Recensione su L'abominevole Dr. Phibes

/ 19717.223 voti

16 aprile 2014

Di un grottesco e di un inquietante allucinante, “The Adominable Dr. Phibes” è un film a dir poco geniale. Sopra le righe, teatrale e soprattutto scenico allo sfinimento, la pellicola in questione vede come protagonista un abilissimo suonatore di organo interpretato da un sublime Vincent Price. Signore e signori, film così non ne fanno più: il Dio dell’Antico Testamento, poderoso e vendicativo, incontra la celluloide.

Il Dr. Phibes proprio come un dio minore emula. Si ispira alle dieci piaghe d’Egitto per vendicarsi di un gruppo di medici e un’infermiera complici, se così vogliamo dire, della morte della moglie e, in via del tutto straordinaria, della situazione in cui versa egli stesso. Ora, vorrei farvi concentrare su una serie di dettagli che si paleseranno di fronte agli occhi dello spettatore. Per prima cosa come non farvi notare l’atmosfera macabra ed allo stesso tempo surreale che pregna l’opera ? L’incipit conferma il tutto; vediamo il nostro, incappucciato, intento a suonare l’organo e a dirigere un’orchestra di pupazzi meccanici. Capite ? Già con questo siamo ai livelli del capolavoro. Spostiamoci poi alla magnificenza della sua malvagità, le orribili ferite sono nascoste, si, da un attento trucco e parrucco ma soprattutto dai suoi modi di fare. In meno di quindici minuti due medici vengono seccati nel peggiore dei modi, di cui uno usando pipistrelli.

Mi sto dilungando, perdonatemi, sappiate solo che l’esimia testa di ca**o compirà una carneficina senza esclusione di colpi..

E la scena agli ultimi dieci minuti di film ci fa capire che quella, bella, trovata di Saw l’enigmista non ha inventato nulla .

Ve lo carico intero, è in lingua originale
https://www.youtube.com/watch?v=e6FPbt8zB48

DonMax

1 commento

  1. kallen / 28 aprile 2014

    Bel film, però l’incredibile incompetenza mostrata da Scotland Yard nel film è stata a tratti assurda (se non ci fosse stata la polizia non sarebbe cambiato nulla del film, parola di mio padre 😀 )…l’ispettore non ne azzecca una, sembra anzi portare una gran scalogna alle povere vittime 😛

Lascia un commento

jfb_p_buttontext