L'abominevole Dr. Phibes

/ 19717.230 voti
L'abominevole Dr. Phibes

Londra, 1925. Scotland Yard è in subbuglio a causa di una serie di omicidi che hanno tutti come vittime dei medici uccisi con modalità assurde; gli inquirenti brancolano nel buio fino a quando l'ispettore Harry Trout scopre che c'è un filo sottile che collega le vittime: quattro anni prima tutti loro parteciparono ad un'operazione chirurgica durante la quale la giovane paziente, Victoria Phibes, perse la vita...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Abominable Dr. Phibes
Attori principali: Vincent Price, Joseph Cotten, Hugh Griffith, Terry-Thomas, Virginia North, Peter Jeffrey, Derek Godfrey, Norman Jones, John Cater, Aubrey Woods, John Laurie, Maurice Kaufmann, Barbara Keogh, Sean Bury, Susan Travers, David Hutcheson, Edward Burnham, Alex Scott, Peter Gilmore, Alan Zipson, Dallas Adams, James Grout, Alister Williamson, Thomas Heathcote, Ian Marter, Charles Farrell, John Franklyn, Walter Horsbrugh, Julian Grant, Paul Frees, Juba Kennerley, Caroline Munro, Ron Gregory, George Hilsdon, Julie Mendez, Guy Standeven, John Tatham, Tommy Windward, Mostra tutti

Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura/Autore: William Goldstein, James Whiton
Colonna sonora: Basil Kirchin
Fotografia: Norman Warwick
Produttore: Louis M. Heyward, James H. Nicholson, Ronald Dunas, Samuel Z. Arkoff
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Thriller, Horror
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming L'abominevole Dr. Phibes

6 Ottobre 2014 in L'abominevole Dr. Phibes

Un gioiellino dell’horror anni ’70. Continuamente in bilico tra serio e faceto, tra toni gravi e toni leggeri. E’ tutto pomposo, teatrale, artificioso, sostenuto da un orrore che si macchia consapevolmente di umorismo nero. Grottesco e camp allo stesso tempo.
Un 7 e mezzo.

Recensione completa

Leggi tutto

16 Aprile 2014 in L'abominevole Dr. Phibes

Di un grottesco e di un inquietante allucinante, “The Adominable Dr. Phibes” è un film a dir poco geniale. Sopra le righe, teatrale e soprattutto scenico allo sfinimento, la pellicola in questione vede come protagonista un abilissimo suonatore di organo interpretato da un sublime Vincent Price. Signore e signori, film così non ne fanno più: il Dio dell’Antico Testamento, poderoso e vendicativo, incontra la celluloide.

Il Dr. Phibes proprio come un dio minore emula. Si ispira alle dieci piaghe d’Egitto per vendicarsi di un gruppo di medici e un’infermiera complici, se così vogliamo dire, della morte della moglie e, in via del tutto straordinaria, della situazione in cui versa egli stesso. Ora, vorrei farvi concentrare su una serie di dettagli che si paleseranno di fronte agli occhi dello spettatore. Per prima cosa come non farvi notare l’atmosfera macabra ed allo stesso tempo surreale che pregna l’opera ? L’incipit conferma il tutto; vediamo il nostro, incappucciato, intento a suonare l’organo e a dirigere un’orchestra di pupazzi meccanici. Capite ? Già con questo siamo ai livelli del capolavoro. Spostiamoci poi alla magnificenza della sua malvagità, le orribili ferite sono nascoste, si, da un attento trucco e parrucco ma soprattutto dai suoi modi di fare. In meno di quindici minuti due medici vengono seccati nel peggiore dei modi, di cui uno usando pipistrelli.

Mi sto dilungando, perdonatemi, sappiate solo che l’esimia testa di ca**o compirà una carneficina senza esclusione di colpi..

E la scena agli ultimi dieci minuti di film ci fa capire che quella, bella, trovata di Saw l’enigmista non ha inventato nulla .

Ve lo carico intero, è in lingua originale
https://www.youtube.com/watch?v=e6FPbt8zB48

DonMax

Leggi tutto