7 Recensioni su

La quinta onda

/ 20165.497 voti

Soliti clichè, ma passabile. / 12 Maggio 2018 in La quinta onda

Se amate il genere dei film post-apocalittici, con invasioni di alieni e storie d’amore più o meno improvvisate è il film per voi. Un filmetto senza pretese, che scorre candidamente, e racconta la storia dal punto di vista della protagonista Cassie. Sopravvissuta ad ondate di invasione aliena. Diciamo che la trama non è proprio consistente, il film è tratto da un libro parte di una trilogia quindi bisognerebbe leggerlo per capire quanto sia fedele o meno. In ogni caso mi sento di dare un 6, per la recitazione di C. Moretz e comunque per il finale aperto. Discreto.

Leggi tutto

Niente di che / 19 Marzo 2018 in La quinta onda

Non sono fan dei film catastrofici sopratutto con gli alieni. Era meglio se avessi approfondito prima la trama

Filmetto per adolescenti / 13 Febbraio 2018 in La quinta onda

Un grosso passo indietro nella carriera della bravissima Chloë Grace Moretz, spero che dopo questo disastro di film abbia cambiato manager.
Trama che all’inizio può stare in piedi, ma via via perde senso e consistenza. Il target lungo il corso del film, a differenza di ciò che poteva sembrare dal trailer, è sempre più chiaramente quello adolescenziale: l’attacco alieno gradualmente passa completamente in secondo piano per fare spazio agli ormoni della protagonista. La qualità della storia d’amore se la gioca con Twilight. Le similitudini non si fermano qua poiché siamo di fronte ad un capitolo di una trilogia, quindi, dovremmo aspettarci altri due melensi seguiti.

Leggi tutto

la quinta banalità / 30 Gennaio 2017 in La quinta onda

non-sense, confusione registica, momenti imbarazzanti, fisica che funziona in base alla trama, scopiazzature, attori che piangono senza lacrime, storie d’amore di cui avremmo fatto abbastanza a meno…

ma ha anche dei difetti.

Carino ma troppo dejà vu! / 4 Gennaio 2017 in La quinta onda

Raggiunge la sufficienza questa pellicola interpretata da una davvero brava Chloe Grace Moretz, anche se ormai troppi dejà vu navigano nel cinema!
Non vi sto a raccontare la trama perchè secondo me vale la pena vederlo, ma l’unico difetto è che, essendo tratto dal primo romanzo di 3, non si sa ancora se verranno prodotti gli altri 2!
Preso singolarmente è un film discreto, simile ad altri ma comunque di un genere post apocalittico che a me piace.
Un bel 6, senza tante pretese.

Leggi tutto

Ondate aliene / 3 Ottobre 2016 in La quinta onda

Ennesimo film tratto da una trilogia di romanzi, di Rick Yancey in questo caso, con protagonista un’adolescente.
Il film si apre con la ragazza in fuga armata di fucile; attraverso un lungo flashback scopriamo che lei si chiama Cassie (Chloe Grace Moretz) e sta cercando di sopravvivere a una serie di attacchi alieni che hanno colpito la Terra. L’attacco è avvenuto in quattro fasi precedenti; prima con disturbi elettromagnetici che hanno interrotto il funzionamento di tutti i dispositivi elettrici, la seconda costituita da terremoti, la terza una modifica dell’influenza aviaria, la quarta con l’installazione di un cervello alieno negli umani per confondersi tra di loro. Queste ondate hanno qualche punto in comune con le piaghe egizie.
Siamo quindi in attesa del quinto attacco (la quinta onda del titolo) e l’esercito decide di arruolare i ragazzi per combatterla.
Buon film di azione e gioventù con Cassie che deve improvvisamente crescere come lei stessa racconta, da tranquilla ragazzina di college a donna che deve sopravvivere; i dubbi su chi fidarsi (gli alieni prendono possesso degli umani, rendendo difficile l’identificazione) e in parte l’importanza della famiglia. Il ritmo è buono e il film è abbastanza appassionante; essendo tratto da una trilogia il capitolo lascia aperto il discorso (anche se può essere considerato autoconclusivo).
Nel resto del cast da citare Maria Bello nei panni del sergente Reznik, Liev Schreiber è il colonnello Vosch, più qualche giovane interessante oltre alla protagonista Chloe Grace Moretz già vista in Kick Ass e diversi altri film.

Leggi tutto

Originale…sì, come no / 30 Settembre 2016 in La quinta onda

Quello della fantascienza e i teen-agers protagonisti sembra essere un filone che ancora non intende esaurirsi al giorno d’oggi. Questa volta però la protagonista di turno deve vedersela con degli alieni. Appare un UFO gigantesco, sta fermo per 10 giorni senza fare niente, poi tac, partono le varie ondate, originalissime devo dire: prima ondata: neutralizzati tutti i sistemi elettrici, elettronici e i motori (ma non l’aveva già fatto un certo Jena Plissken?) Seconda ondata: zone costiere e isole spariscono con l’innalzamento delle acque (una specie di Waterworld causato dagli alieni, tanto per rimanere in tema di “bei film”, in versione ridotta). Terza ondata: epidemia mortale alla quale sopravvivono in pochissimi (ditemi un film dove non succede 😀 ). Quarta ondata: gli alieni arrivano sulla terra e prendono possesso del corpo degli umani (e che è, L’Invasione degli Ultracorpi?). In tutto questo marasma, la protagonista perde tutti gli amici e i parenti e viene separata dal fratello, condotto dal governo, al quale funziona guarda caso tutto, in dei campi dove i giovani vengono addestrati per diventare soldati (dato che secondo loro meno “attaccabili” e meglio riconoscibili rispetto agli adulti) per uccidere gli alieni, in attesa della quinta definitiva ondata. La protagonista troverà per strada ovviamente l’amore, e una verità quasi scontata verrà a galla. Insomma, siamo davanti ad un film proprio originale, non c’è che dire. Anche dal punto di vista del recitato e degli effetti speciali davvero non ci siamo si salva davvero poco di questo film. Scarno anche il cast, sinceramente l’unico volto noto mi è sembrato essere Liev Schrieber. Speriamo non ci siano sequel.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.