7 Recensioni su

Terapia d'urto

/ 20036.0203 voti

discreto / 5 Dicembre 2021 in Terapia d'urto

sarebbe un 6.5.. Jack Nicholson salva tutto, Sandler in caduta libera…

Un grande cast non basta / 1 Novembre 2017 in Terapia d'urto

Un impiegato di una azienda (Adam Sandler) viene accusato ingiustamente di aver colpito durante un volo una hostess, ed inviato da uno psichiatra (il solito pazzo Jack Nicholson), peraltro da lui incontrato proprio sul volo specializzato nel trattamento della rabbia. Nel suo gruppo ci sono diversi elementi non poco schizzati, lui viene messo a “lavorare” con un mezzo matto (John Turturro) ma finisce grazie a lui per mettersi nei guai ancora di più, e il professore gli evita il carcere, sottoponendolo però ad una cura ancora più pesante: i due conviveranno per un mese, e il giovane sarà costretto a subire le più assurde idee del dottore, che vuole togliergli la rabbia repressa. Che dire, mi aspettavo il giusto (soprattutto a causa della presenza di Sandler, che, tanto per cambiare, recita da schifo) ma ero fiducioso visto che c’era Jack Nicholson e tantissimi attori molto validi o comunque particolari (Turturro ad esempio, ma anche Marisa Tomei, Luis Guzman, Kurt Fuller, January Jones, Woody Harrelson, John Reilly, Heather Graham, persino personalità importanti come John McEnroe e Rudolph Giuliani nel ruolo di loro stessi, giusto per indicare qualche nome di questo supercast). Alla fine però ci si trova davanti alla classica commedietta di Sandler, con sicuramente alcuni momenti divertenti, ma che probabilmente si meriterebbe un voto molto più basso se non fosse per la presenza di Jack Nicholson, che comunque, tuttavia, non riesce a fare il miracolo di rendere comunque diciamo almeno da 6 questo film, che una volta visto, non avrete certo voglia di rivedere, seppure non sia assolutamente il peggiore con Sandler, il che forse è tutto dire…

Leggi tutto

And I pity! / 12 Giugno 2014 in Terapia d'urto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Imbarazzante dall’inizio alla fine. Per alcuni aspetti (il doppiaggio di quel disagiato di Sandler, la coppietta lesbo-porno, il girotondo finale..) sfiora il surreale, e non esattamente in senso positivo. Neppure Nicholson – che merita di esser guardato praticamente in qualsiasi cosa si cimenti – questa volta riesce a salvare la baracca.

27 Febbraio 2013 in Terapia d'urto

Quando Sandler dice all’ex sindaco di New York (cameo nella scena dello stadio) “a proposito signor Giuliani, lei è un eroe”, e si vede Giuliani che sorride compiaciuto, stava per venirmi da vomitare

3 Febbraio 2013 in Terapia d'urto

Non credevo di poter dare un voto così basso a un film con Jack Nicholson. Più che un prodotto cinematografico mi sembra un aborto spontaneo, anzi, un aborto forzato, visto che ogni cosa nella sceneggiatura è tale. Sembra una brutta copia di qualche telenovela, sia per come è scritto che per come è girato. Non sono riuscita a vederlo fino alla fine perché rischiavo riscontri negativi per la mia salute.

Leggi tutto

“…d’urto” nel senso che urta / 5 Ottobre 2012 in Terapia d'urto

Un film che non sono riuscita a veder finire. La ricerca ostinata del “momento comico” è troppo ossessiva. Banale, volgare… che altro dire?

6 Febbraio 2012 in Terapia d'urto

Devo dire che mi ha deluso molto questo film. Praticamente non si ride ed essendo una commedia devo dire che è un particolare abbastanza grave. Già Nicholson e Sandler non sono tra i miei attori preferiti, se poi diventano anche antipatici al massimo (specie Jack che riesce sempre nel suo meglio). Il fatto che dà il via al tutto è talmente insensato che è difficile non credere che sia artefatto (come in effetti è…). Altri attori sono altrettanto antipatici: John Turturro in un irascibile compagno di “corso di controllo della rabbia” di Dave. Si salvano invece Heather Graham (splendida) e un pò meno Woody Harrelson (il travestito). Ci sono un paio (non di più) di scene divertenti ma non bastano a salvare il film che si trascina stancamente dall’inizio alla fine.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.