Recensione su Tenet

/ 20206.5234 voti

Seconda recensione…. / 18 Settembre 2020 in Tenet

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

È la seconda recensione che scrivo perché la prima faceva schifo.
Cancellata, la riscrivo di nuovo.
Insomma: l’atteso film di Nolan che gioca ancora con il tempo (come abbiamo visto in altri film) è finalmente uscito al cinema, ma ci ho messo un po’ ad andare in sala. E ci sto mettendo tanto anche a scriverne una recensione…
Il film è molto affascinante, contorto e enigmatico, forse il più tra tutti. E ancora a metà mi dicevo “Stiamo a vedere….” Eppure non c’è stato per me un punto clou.
Poi la trama: per creare tutto questo intreccio Nolan credo si perda nei tanti dettagli che tutta la trama passa quasi in secondo piano…
A proposito, la trama.
SPOILER ALERT!!!———>
Tutto parte da quando il Protagonista viene a conoscenza di Tenet (una società misteriosa?) e di questa tecnologia in grado di andare indietro nel tempo, ma non come noi lo conosciamo (alla “Ritorno al Futuro”) ma in reverse, all’indietro. E ok. Fico.
Poi ecco due nuovi personaggi, la bionda Kat e suo marito Andrei, che si scoprirà l’artefice di un piano per far esplodere una testata nucleare del futuro, che il nostro Protagonista dovrà sventare.
Poi ecco un quadro falso da cui parte una missione, che si tramuta in un incidente aereo per creare un diversivo, ma da cui saltano fuori miliardi di lingotti d’oro, per poi finire nella struttura che porterà il Protagonista all’indietro, per salvare la bionda Kat e uccidere Andrei prima che esploda sta bomba…
Insomma, ho capito bene??
La trama alla mission impossible è bella, come anche la sovrapposizione della storia al contrario… ma alla fine?!
La pecca più grande è proprio la disseminazione di indizi narrativi di questo “reverse” temporale, che crea confusione nello spettatore, gia spaventato fin dall’inizio che è un filmone di 2h30!
Tutto è così incerto. Poche risposte certe, mille domande ancora irrisolte e di due ore e passa di film ricordo qualche scena qua e la e basta.
Allucinanti le scene al reverse o la sequenza in autostrada, sia in avanti che in indietro.
Sicuramente è da vedere, anche più volte, ma ad ora dico NO. Mi basta.
E do un 6 tanto perchè é un’idea originale e ben congegnata, ma male sviluppata.

E proprio poco fa, per capire se il problema sono io che non capisco Nolan o è lui che ha difficoltà a spiegarsi, ho rivisto INCEPTION.
Ecco: quello si che è il suo film più riuscito, a mio parere!

Lascia un commento