Recensione su Tenet

/ 20206.5234 voti

Ennesima probabile estinzione… DU’ PALLE!!!! / 22 Giugno 2021 in Tenet

Ci risiamo. Il genere umano sta per essere spazzato via. Terza Guerra Mondiale?
Peggio. L’ennesimo paranoico folle russa (tanto per cambiare) ricco sfondato che vuole sdraiare tutto e tutti. E come lo fa? Beh, TENET ovviamente.
La particolarità di questa pellicola, e direi anche l’unica cosa che effettivamente colpisce, è la visione del viaggio nel tempo ma all’indietro… Cioè… Ad esempio i proiettili non vengono sparati ma tornano indietro nel tempo. In pratica sono riusciti in laboratorio a invertire l’entropia degli oggetti e quindi di spostarsi indietro nel tempo tramite l’inversione del flusso temporale. Questa scoperta come vuole essere utilizzata? Ovvio, per distruggere il passato.
MA DAI!!!
Diciamo che la trama nasce per crearti un vero casino in testa e non farti capire molto. Si narra pure che qualcuno abbia seguito per filo e per segno la trama e ci abbia trovato svariati buchi (me lo sono appena inventato ma sarebbe curioso farlo).
Comunque veramente troppo intrecciato. Con estrema facilità perdi il filo e ti ritrovi a inseguire una trama che poi, francamente, non è neanche molto esaltante né tantomeno nuova. Il solito pazzo russo ultra miliardario che vuole distruggere tutto. Sai che novità.
Oltretutto chi interpreta questo folgorato? Kenneth Branagh… MA DAI!!! Cosa ha lui di russo. Forse quando dorme.
Proprio non va.
Il protagonista: John David Washinton, una maschera inespressiva. Mi ricordava il Kevin Costner tipo in “Balla coi Lupi” dove riuscire vedere una smorfia diversa sul suo viso era praticamente impossibile. Lo stesso vale per John David Washinton. E FATTE ‘NA RISATA!
Per finire con lei, la bellissima (e decisamente troppo alta) Elizabeth Debicki, la moglie del magnate russo. Almeno la parte della sfigata gli è venuta benino. Ma moscia, troppo moscia.
Caro Christopher Nolan, se togliamo gli effetti speciali (notevoli, per carità) rimane solo molta confusione.
Se quello era il tuo obiettivo hai fatto bingo.
Per me no!
Ad maiora!
#filmaximo

Lascia un commento