Recensione su Tenet

/ 20206.5234 voti

Complicato ma spettacolare / 29 Agosto 2020 in Tenet

Il Nolan ritorna, come al suo solito, con una pellicola sotto steroidi e con una concezione di cinema tutta sua. Inizia e finisce in modo potente, non annoia ma la confusione nell’operato regna sovrana. La spiegazione importante la lascio agli studiosi che, sicuramente, teorizzerebbero meglio di me l’insieme. Tenet è decisamente notevole, in tutto e per tutto. Non si può dire più di tanto, l’unica cosa che vi posso segnalare è di guardarlo e riguardarlo e ricordarlo, perché l’impatto che ha un film del genere non si vede sempre. (Possibilmente una visione in IMax o 70mm). Nolan ci ha conquistato ancora.

5 commenti

  1. Stefania / 29 Agosto 2020

    A prescindere (da Nolan e dal fatto che non ho ancora visto Tenet), mi piace un sacco la definizione “film sotto steroidi” 🙂

  2. tylerdurden / 30 Agosto 2020

    Amo Nolan ma la mia domanda è questa volta è riuscito a fare un film capolavoro?

    • Insomnium / 31 Agosto 2020

      Io ho visto il film ieri e la mia risposta è…non lo so ancora, ma molto probabilmente si.
      Semplicemente perchè l’ho visto solo una volta e questo film – che è molto simile a Inception e Interstellar – va visto almeno 2-3 forse 4 volte per capire tutto-tutto-tutto.
      La prima volta che vidi Inception , rimasi ammaliato ma confuso. La seconda volta è stata illuminante, le terza volta ho capito tutto.
      Idem Interstellar, meglio la seconda volta della prima.

      Tenet sono convinto al 99% che sarà così , anche se a mio avviso capire il gioco e le dinamiche temporali questa volta è molto più complicato delle due precedenti (non dico il perchè, potrei spoilerare).
      Ma il senso di meraviglia è lo stesso. il ritmo è lo stesso, le due ore e mezza sono volate via e il film è inzuppato di dettagli e indizi.

Lascia un commento