Taxidermia

/ 20067.156 voti
Taxidermia

Palfi documenta tre grotteschi episodi di altrettante generazioni della particolare famiglia Balatony, di cui fanno 'parte il nonno Morosgoványi Vendel (voyeurista), suo figlio Kálmán Balatony (campione di abbuffata) e il nipote di Vendel, Lajoska (tassidermista)
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Taxidermia
Attori principali: Csaba Czene, Gergely Trócsányi, Marc Bischoff, István Gyuricza, Piroska Molnár, Gábor Máté, Géza D. Hegedűs, István Hunyadkürthy, Zoltán Koppány, Adél Stanczel, Mária Bodor, Albert Oláh, Sándor Hamar , János Gyuriska, Gina Moreno, Julia Papp, Mostra tutti

Regia: György Pálfi
Sceneggiatura/Autore: György Pálfi, Zsófia Ruttkay
Colonna sonora: Amon Tobin, Albert Márkos
Fotografia: Gergely Pohárnok
Produttore: Alexandre Mallet-Guy, Péter Miskolczi, Gábor Váradi, Alexander Dumreicher-Ivanceanu, Gabriele Kranzelbinder, Emilie Georges
Produzione: Ungheria, Austria, Francia
Genere: Drammatico, Horror
Durata: 91 minuti

Dove vedere in streaming Taxidermia

10 Giugno 2013 in Taxidermia

Taxidermia.
-il gusto dell’eccesso e dell’orrido-

La Tassidermia consiste nell’imbalsamare un animale affinché si conservi nel tempo. Ll’animale, divenuto oggetto-feticcio può essere ammirato neanche fosse una statua o un totem.
E quando l’oggetto feticcio diventa un uomo ? Se la più grande opera del tassidermista stesso è l’uomo o la donna ? Taxidermia è un film diretto dall’ungherese György Pálfi il quale documenta, nel corso degli anni, il percorso fatto da una famiglia atipica.
Scordatevi la felicità e l’allegria, fate largo a scene inquietanti e pazialmente sconvolgenti (dipende da cosa siete abituati voi e/o se provenite da una famiglia come questa e mi auguro di no).
Tre generazioni, un filo conduttore, tre contesti l’uno più assurdo dell’altro. Era da tempo che dovevo recensire quest’opera, la consiglio ai soli forti di stomaco.
La famiglia Balatony è una famiglia più che pittoresca.
Siamo nel dopo Guerra, nella fredda Ungheria, dove il capostipite di questa allegra famiglia tal Morosgoványi Vendel è un soldato dedito alla masturbazione e al voyeurismo. Cominciamo bene qualcuno penserà, ed è così.
Tale padre, tale figlio sosterranno gli altri, il figlio invece è un atleta. Non ha muscoli, non fa atletica, non è il “mens sana corpore sano” fatto carne. Diciamo che è un campione di abbuffate, ha una relazione con una specie di Godzilla versione Ungherese e per la loro attività nonché peso, mettono a rischio la nascita del figlioletto.
Siamo alla generazione ultima presa in esame, un rachitico Lajoska di professione tassidermista.
Se vi piacciono i film sconvolgenti avete trovato pane per i vostri denti.

Vi sconsiglio di vederlo dopo cena, qualcuno ha visto nella pellicola un film di denuncia.
Cosa ho visto io invece ?
Dei grassoni che mangiano veloce, dei gatti affamati di carne, un giovane imbalsamatore vivente ai margini della società.
Se non sei te ad imbalsamare la società, è la società che ti imbalsama.

Leggi tutto

Evviva gli eccessi / 5 Marzo 2011 in Taxidermia

Film grottesco, eccessivo, spesso rivoltante. In quattro episodi, collegati tra loro, il regista ricostruisce la storia di una famiglia “particolare”. Protagonisti: un campione nazionale di abbuffate (episodio da non vedere durante i pasti), dei gatti obesi e feroci, un tassidermista geniale che realizza l’opera della sua vita.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.