Tár

/ 20226.844 voti
Tár

Lydia Tár, musicista di fama mondiale, si prepara a registrare la sinfonia che si preannuncia come l'apice della sua formidabile carriera artistica. La figlia adottiva Petra, 6 anni, è una bambina brillante e affascinante: ha un ruolo chiave da svolgere nella sinfonia e costituisce il supporto emotivo della madre, quando, a causa di alcune pesanti accuse e al suicidio di una collaboratrice, Lydia si trova in difficoltà.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: TÁR
Attori principali: Cate Blanchett, Nina Hoss, Noémie Merlant, Sophie Kauer, Julian Glover, Mark Strong, Sylvia Flote, Mila Bogojevic, Allan Corduner, Fabian Dirr, Vincent Riotta, Sam Douglas, Lucie Pohl, Vivian Full, Lee Sellars, Frank Röth, André Röhner, Jessica Hansen, Murali Perumal, Sydney Lemmon, Dorothea Plans Casal, Jan Wolf, Peter Hering, Artjom Gilz, Marie-Lou Sellem, Marie-Anne Fliegel, Jasmine Leung, Chalee Sricharoen, Lydia Schamschula, Tilla Kratochwil, Christoph Tomanek, Sarah Bauerett, Zethphan Smith-Gneist, Adam Gopnik, Alec Baldwin, Marc-Martin Straub, Egon Brandstetter, Ylva Pollak, Paula Först, Nicolas Hopchet, Kitty Watson, Alma Löhr, Christian Höcherl, Han Lai, Andreas Jentzsch, Daniel Söhner, Alexandra Montag, Rose Knox-Peebles, Normann Höhne, Sven Rothe, Ed White, Johann von Bülow, Oliver Mills, Xenia Assenza, Johanne Murdock, Burkhard Nitsch, Ian Gallego, Joy Villanueva, Aldrin Poblete, Froilan Japano, Pattarawadee Thiwwatpakorn, Parami Mingmitpatanakun, Prapruttam Khumchat, Jevimary de Guia, Kenneth Won, An Cerne, Wenteng Chang, Songha Choi, Rucheng Fan, Christopher Lindner, Sarah Martin, Levin Petersen, Qu Yunrui, Felix Amrhein, Tilman Baubkus, Kathrin Baz, Antje Becker, Donatus Bergemann, Christina Biwank, Bruno Alves Borralhinho, Adela-Maria Bratu, Alexey Bröse, Peter Conrad, Ilie Cozmatchi, Jonathan Debus, Irena Dietze, Signe Dietze, Andrea Dittrich, Eva Dollfuß, Tatiana Dvortsova, Sarah Ennouhi, Thilo Ermold, Hanno Felthaus, Joachim Franke, Steffen Gaitzsch, Nathan Giem, Carsten Gießmann, Matan Gilitchensky, Tobias Glöckler, Torsten Gottschalk, Marcus Gottwald, Johannes Groth, Olena Guliei, Markus Gundermann, Theresia Hänsche, Mario Hendel, Wolfgang Hentrich, Susanne Herberg, Jörn Hettfleisch, Karin Hofmann, Harald Hufnagel, Klaus Jopp, Sonsoles Jouve del Castillo, Björn Kadenbach, Ute Kelemen, Isabel Kern, Friedrich Kettschau, Juliane Kettschau, Olaf Kindel, Stefan Kittlaus, Nora Koch, Philipp Könen-Dose, Sawako Kosuge, Andreas Kuhlmann, Stefan Langbein, Christiane Liskowsky, Beate Müller, Heiko Mürbe, Teresa Novák, David Esteban Coral Patino, Johannes Pfeiffer, Razvan Popescu, Jens Prasse, Ulf Prelle, Rainer Promnitz, Miguel Blanco Puente, Sofija Radic, Annekathrin Rammelt, Tatjana Reuter, Claudia Rose, Constanze Sandmann, André Schiefferdecker, Dietrich Schlät, Robert-Christian Schuster, Dorit Schwarz, Lisabet Seibold, Alexander Will, Joanna Szumiel, Alexander Teichmann, Annegret Teichmann, Daniel Thiele, Tim Thrin, Dittmar Trebeljahr, Léa Villeneuve, Jörg Wachsmuth, Xianbo Wen, Petra Willmann, Hobin Yi, Hyelin Yun, Damian Bahrke, Raphael Bauer, Alexander Bergert, Marcel Borggrefe, Hanna-Maria Bormuth, Eva Brockhaus, Benedict Brouwer, Anselm Bruchholz, Justus Czarnikow, Anna Dobbelstein, Carla Mathilde Ehrhardt, Leonie Theresa Eschenburg, Elias Falk, Clemens Fischer, Agne Gecaite, Tabea Günther, Paula Harders, Paula Heineck, Sonja Hentrich, Caspar Hoba, Lisa Hoba, Clemens Raphael Holter, Ludwig Huhn, Erasmus Koch, Lewin August Krella, Emanuel Kruopis, Amelie Kummell, Juliana Catriona Laenger, Alexander Lewis, Nathalie Lewis, Sijia Liu, Salome Manyak, Anna-Lea Marquigny, Sophia Nagl, Paula Su Odenthal, Hannah Palinske, Martha Pesel, David Pollini, Gregor Pollini, Jeremias Preisler, Josias Preisler, Richard Prokein, Paula Sophie Prudlo, Jonathan Rebstock, Lucilla Rudolph, Teresa Philomena Schild, Darius Thilo Schmelzer, Antonia Seidel, Kaela Solene Spranger, Leonard Stanoschefsky, Amelie Stein, Tamaki Steinert, Lukas Stiasny, Josefine Stoll, Jasmin Marie Tittmann, Alma Triller, Nikolaj Trivukas, Lucien Verheylewegen, Lennard Noah Voigt, Julia Isabella Waimann, Yvonne Jacqueline Waimann, Nina Walter, Anton Niklas Weiche, Finn Weigelt, Rahel Weiler, Una Weske, Patchara Amarintarovat, Vikran Arayaprayoon, Poon Booranamaitree, Punn Booranamaitree, Fasai Buranasiri, Wazin Chaiprasert, Sinprapha Chanthalok, Phanliphong Chanthosri, Warubon Chongtrong, Pluempiti Chotikulo, Suppatat Chotiyaputta, Patnaree Chulasakcharoen, Krittaboon Doktoey, Takkamol Duongsawat, Suradech Ek-Imphol, Nuttanon Googietgarn, Rittiporn Hirunpattarra-Aniun, Soranont Hommonthia, Bhakasak Jaowanariohi, Panitaporn Jarutaweesin, Chayuth Kaivikai, Pimchanok Ketmee, Eitthibron Khamkaen, Yoshio Khunwathanaphakdee, Varat Kokamicate, Siryakorn Komuttanon, Nattaphon Kosalpraphai, Patitta Labchitkuson, Chanakan Lertsapanan, Phongphairoj Lertsudwichai, Sudlert Lertsudwichai, Patchara Manoonphol, Pawarest Martsima, Janjira Mongskolsakuukit, Atikarn Niaksen, Janjao Nipehaya, Nitcha Panimjan, Benjamapa Pattatham, Piya Phoomala, Suksan Phosriya, Patuviwan Piensub, Sopida Pranitipong, Thanpiapon Prinyakul, Ravich Rachatasompope, Thanatdiaporn Raksakul, Supachan Rattanaratree, Thananan Rochankit, Nithit Rujikajorindiej, Chaiwattana Sangtrong, Yotwadee Sangtrong, Pisit Sanitiphan, Thammaporn Saratan, Sarunchana Senchai, Charapinyo Shuthamavong, Somiko Singha-Sila, Chayanit Siriroj, Artima Sookaew, Napasanin Soisuwan, Pornnutcha Sonthimettaporn, Siwat Sopacharoen, Sorawith Sorinchaipaisal, Patcharada Sornchaipaisal, Komkrit Suriya, Chatchaya Suwanphithak, Tanutt Tanavoravongsa, Thara Tengrumphung, Rachata Thiwwatpakorn, Pachara Tooparoh, Ittikorn Tuchmalee, Phumraphi Wong-Anusorn, Vorapirach Wongsathapornpat, Nut Wuththepelincha, Diana Birenytė, Arthur Gannaban, Mostra tutti

Regia: Todd Field
Sceneggiatura/Autore: Todd Field
Colonna sonora: Hildur Guðnadóttir
Fotografia: Florian Hoffmeister
Costumi: Bina Daigeler, Susanne Stroh
Produttore: Todd Field, Alexandra Milchan, Scott Lambert, Cate Blanchett, Nigel Wooll, Phil Hunt, Stephen Kelliher, Marcus Loges, David L. Schiff, Uwe Schott, Compton Ross
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica
Durata: 158 minuti

Dove vedere in streaming Tár

ABUSO DI PAZIENZA / 29 Dicembre 2023 in Tár

Perplesso. Sono perplesso. Tàr è uno strano oggetto filmico che mi ha lasciato uno strano senso di incompiutezza.
La storia manca di mordente, il ritmo è pachidermico, l’atmosfera è snob, le intenzioni sin troppo chiare.

Nel regista è palese la volontà d’infastidire il pubblico. Todd Field decide di mettere i titoli di coda in testa. Non i reparti principali, proprio i titoli di coda completi all’inizio. Dal direttore della fotografia al ragazzo dei caffè. I primi 10 minuti li inchioda così. Poi è una sequela ininterrotta di sproloqui analitici su compositori e musica. E’ sufficiente dire che i personaggi e il mondo in cui si muovono ci vengono snocciolati nella prima ora. Un intera ora di setup nella quale vogliono solo farci capire che conoscono la materia che stanno trattando.

Il ritmo è il grande assente della pellicola. Una scelta deliberata ed infelice che proprio non mi spiego, dato che per quel che mi riguarda il ruolo del regista è quello che più associo alla figura del direttore d’orchestra. Com’è possibile eliminare il ritmo e il tempo dalla narrazione di un film del genere? Perplesso again.

Alla fine della fiera l’impressione è che il film viva esclusivamente della grandissima interpretazione di Cate Blanchett. Il suo personaggio è una donna potente, algida e ipnotica in un ruolo di comando. Il problema è che il suo personaggio è il film stesso. Storia e personaggio coincidono e purtroppo quello che vediamo nei primi 20 minuti è tutto quello che vedremo nelle restanti 2 ore e 28 minuti.

Le parti più interessanti sono quelle in cui Tàr interagisce con l’orchestra ma stiamo parlando di una manciata di scene.

In definitiva un film pretenzioso, inutilmente lungo, che vive quasi esclusivamente della luce emessa dalla sua stella principale.

Voto: 5,5

Leggi tutto

20 Gennaio 2023 in Tár

Interessante, non eccezionale, ma fatto e recitato bene. Purtroppo la debolezza principale e’ che aveva un primo tempo davvero pesante, ma importante per far funzionare il secondo tempo.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.