Recensione su Take shelter

/ 20117.0137 voti

7.5 / 1 Agosto 2012 in Take shelter

La collaborazione tra Jeff Nichols e Michael Shannon è iniziata con Shotgun Stories e proseguirà anche con il prossimo (atteso) film di Nichols, Mud.
Nel frattempo, questo Take Shelter, recente vincitore del Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes del 2011, non lascia indifferenti.
Il film è splendidamente interpretato da Jessica Chastain e, soprattutto, da un grande Michael Shannon, davvero molto bravo nella parte di un uomo impaurito e spaventato all’idea di dover affrontare la malattia psichica.
La sua storia personale, il contesto sociale, le difficoltà famigliari, la ristrettezza economica, sono tutti fattori che opprimono i suoi tentativi di razionalizzare qualcosa di totalmente irrazionale e il suo dramma personale scivola via inesorabile crescendo di intensità come i fenomeni atmosferici che ne rappresentano la metafora.
Il ritmo del film non è molto sostenuto ma questo si adatta perfettamente al modo in cui Nichols (che non è il figlio di Mike NIchols!) decide di seguire la vicenda di Curtis.
Molto bella la fotografia e la scelta di dare alla malattia la connotazione di una tempesta, con lampi e saette a ricordare le sinapsi difettose.

2 commenti

  1. Stefania / 1 Agosto 2012

    L’ho perso, al cinema! Mannaggia, ci tenevo!

  2. henricho / 1 Agosto 2012

    No problem! c’è sempre m torrent…lo trovi anche in buona qualità! 😉

Lascia un commento