Recensione su Suspiria

/ 19777.4319 voti

Master of Horror 2 / 6 Novembre 2013 in Suspiria

Nel 1977 Dario Argento realizza il suo film più agghiacciante e macabro, il film che più di tutti lo ha fatto conoscere al mondo intero, quello che lo ha reso agli occhi di tutti un maestro dell’orrore.
Ed a buon diritto ! Invero mai come in questo lungometraggio il regista italiano tramuta in arte tutte le sue capacità e la sua abilità registica. Paura, terrore…sono le emozioni che si provano (probabilmente) durante e dopo la visione di quest’opera, esse sono frutte di una enorme accuratezza nel girare le scene e dei lugubri fotogrammi che scorrono sullo schermo.
Il punto forte di questo film non è solo nelle immagini esplicite ma anche e soprattutto nei suoni. La musica dei Goblin basta da sola a conferire un’atmosfera cupa ed angosciante, ma pure i suoni, i rumori ed i sussurri inquietanti onnipresenti danno un tocco sublime in più. Fotografia e scenografia (rispettivamente a cura di Luciano Tovoli e Giuseppe Bassan), elementi portanti dell’intera opera, rasentano la perfezione e, in questo ambito il film è innovativo perché si giostrano le luci ed i colori…tutto ciò crea la giusta atmosfera denotando così mistero e paura.
Alcune scene sono memorabili (certe sequenze sono davvero indescrivibile…cioè, descriverle a parole le sminuirebbe e, un po’ tutto il film è così, un’opera d’arte che abbisogna d’essere vista per carpire appieno le sensazioni che si possono provare), come ad esempio la sequenza iniziale.
Difetti ne ha pochi, fondamentalmente questo è un capolavoro, non assoluto solo per la non continuità, comunque, stiamo parlando di un film e in quanto tale non si può ridurre ad un voto o a qualsiasi cosa che non sia una forma d’arte e, più precisamente, un altro film dello stesso genere.

Credo che Suspiria sia il film di paura per eccellenza ed uno dei migliori horror mai realizzati, girato da un regista che prima era in grado di realizzare capolavori unici e, del suo girato, ci rimangono alcune perle come questa che lo identifica come un vero Master of horror.

P.S. vi lascio con la musica dei Goblin…da brividi.

Lascia un commento