Recensione su L'uomo d'acciaio

/ 20135.6422 voti

Sarebbe un 6 e mezzo e vi spiego perchè: / 24 Giugno 2013 in L'uomo d'acciaio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allora il film di Superman…non c’entra un ca**o con il supereroe. Avete letto i fumetti o siete ferrati sul superman fumettistico? Non guardate questo film.
Hanno cercato di ri-modernizzare un personaggio che non può essere ri-modernizzato. Superman è la metafora di Gesù….e Gesù come Superman NON UCCIDE. Mi avete sminchiato 2 ore di film a farmi sentire roba tipo “li salverai e loro ti seguiranno nella luce” “sarai una guida per loro” “ho 33 anni”, e varie aperture di braccia alla Gesù Cristo….e poi? Me lo fate diventare un assassino?
Questo NON è Superman. Mi dispiace ma non lo è….
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso: Niente Daily Planet, niente Clark Kent giornalista, niente Lois che tiene testa a Superman.
Lois…interpretata dalla Adams…una rincogli**ita e non dico altro.
E vogliamo parlare di Jonathan Kent? Kevin Costner perchè hai accettato? Ti mancavano i soldi vero? La parte più brutta di tutto il film…un minchione che invece di fare il padre con le palle e l’alto senso morale…dice a Clark “forse dovevi lasciarli morire”. E poi…che ca**o vai a morire per un cane? Ma chi essere umano lo farebbe? Ma lo sanno sti sceneggiatori/registi che l’istinto di sopravvivenza è l’istinto primario di ogni specie? Mandaci tuo figlio a salvare il cane visto che lui è indistruttibile!
Un altro punto di “che ca**o potevi spiegarlo/farlo vedere meglio”…la tutina di Superman…da dove è apparsa? Era lì da 20 mila anni? Fammelo vedere come ci arriva…se è Jor El a programmarlo o se stava lì a prendere polvere…
Ultima cosa e poi giuro che vado ad incazzarmi da un altra parte: cari registi/sceneggiatori…mi fate il pippone sulla segretezza di Clark…poi mi fate vedere Lois che chiama Superman col suo nome davanti a dei poliziotti…e lui che dice “sono cresciuto in Kansas”. Beh, rivelati no? Lo sanno tutti chi sei ormai!

Le cose positive per quanto mi riguarda:
1)Jor-El non è solo la voce in un cristallo, è un ologramma in una chiavetta usb(?)
2) Martha Kent l’ho trovata molto coerente
3)gli effetti speciali sono da brivido, veramente fatti bene, ho apprezzato anche quelle inquadrature da ripresa amatoriale,
4)i combattimenti sono una bomba,
5)Henry Cavill ha davvero il fisico e la somiglianza giusta,
6) l’inizio del film con tutta la spiegazione su Krypton (palesemente ispirata a Il mondo nuovo di Huxley) mi è piaciuta,
7) Zod non è male anche se all’attore non gli avrei dato 2 euro vedendolo,
8) e infine nonostante non abbia visto come viene fuori la tutina è da apprezzare lo stile “moderno” e meno caciarone (nonostante Reeve sapeva portare una mutanda rossa con dignità e credibilità)

Voto finale: 6 e mezzo, ma perchè sono stata buona e perchè probabilmente Nolan ci ha messo del suo… (andate a vedere quanto ho dato ai suoi Batman 😀 )

2 commenti

  1. Aurora55 / 26 Giugno 2013

    Io, mia cara, per il mio cane morirei!

  2. Angela / 4 Luglio 2013

    Animalari ovunque!!!
    Fatto sta che l’istinto di sopravvivenza ce l’hai anche tu…e i fatti dicono che l’umano se ne fotte anche dei suoi simili per campare. Per questo si inneggiano gli “eroi” perchè sono quelli che la natura non è riuscita a programmare. Ma….evito di andare nello specifico perchè se attacchiamo il pippone scientifico non mi bastano 300 pagine.

Lascia un commento