Recensione su L'uomo d'acciaio

/ 20135.6422 voti

1 Luglio 2013

Ero molto indeciso tra un 5 e un 6 ma poi ho scelto la sufficienza dato che anche il primo Batman non mi era piaciuto mentre sono rimasto folgorato dal secondo che trovo insuperabile! Un voto di incoraggiamento quindi.
In questo film forse secondo me manca lo spirito di Superman (almeno quello che ho conosciuto io): i genitori lo concepiscono apposta per salvare la razza di Krypton!!! le navi spaziali sembrano enormi insettoni e non mi sarei stupito affatto di veder comparire all’improvviso Alien. Anche sulla terra ci sono problemi, se negli anni 30 poteva essere credibile e fattibile nascondere una nave spaziale anche piccola lo stesso non può succedere negli anni 80 in piena guerra fredda!!!
Se il Batman oscuro aveva un perché nel porsi mille problemi circa il suo operato in Superman tutti questi dubbi sembrano assurdi, seppure cresciuto da una famiglia di contadini è pur sempre un alieno non un paziente in attesa dello psichiatra!!!
Il tradimento maggiore però è stato quello di far incontrare Clark e Lois prima che lui diventi giornalista, questa scelta ha spiazzato i fedeli del vecchio Superman, me compreso. La povera Lois poi è quasi troppo assennata e non si mette troppo nei guai, mentre il suo personaggio serviva solo a fare bella figura all’uomo d’acciaio.
Non un brutto film ma il “solito” film di un eroe alla ricerca delle sue origini, ma questo eroe poteva essere chiunque, non necessariamente Kal-el.
ps note sugli effetti speciali: durante il combattimento a Smallville mentre la cittadina viene praticamente distrutta sul fondo il traffico scorre normale. A New York poi, tutti i grattacieli sembrano ospitare uffici vuoti, o sono stati TUTTI molto veloci a scappare oppure a causa della crisi l’unico grattacielo dove si lavora era quello del giornale.

Lascia un commento