Super Mario Bros. - Il Film

/ 20236.660 voti
Super Mario Bros. - Il Film

Film ispirato ai personaggi del celebre videogioco 'Mario Bros.'. Insieme al fratello Luigi, il baffuto idraulico Mario si inoltra in labirintici sotterranei, intenzionato a liberare Peach, una principessa in pericolo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Super Mario Bros. Movie
Attori principali: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key, Seth Rogen, Fred Armisen, Sebastian Maniscalco, Charles Martinet, Kevin Michael Richardson, Khary Payton, Rino Romano, John DiMaggio, Jessica DiCicco, Eric Bauza, Juliet Jelenic, Scott Menville, Carlos Alazraqui, Jason Broad, Ashly Burch, Rachel Butera, Cathy Cavadini, Will Collyer, Django Craig, Willow Geer, Aaron Hendry, Andy Hirsch, Barbara Harris, Phil LaMarr, Jeremy Maxwell, Daniel Mora, Eric Osmond, Noreen Reardon, Lee Shorten, Cree Summer, Nisa Ward, Nora Wyman, Mostra tutti

Regia: Michael JelenicAaron Horvath
Sceneggiatura/Autore: Matthew Fogel
Colonna sonora: Brian Tyler, Koji Kondo
Produttore: Chris Meledandri, Brett Hoffman, Shigeru Miyamoto, Bill Ryan, Yusuke Beppu
Produzione: Giappone, Usa
Genere: Orientale, Commedia, Azione, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 93 minuti

Dove vedere in streaming Super Mario Bros. - Il Film

It’s-a-me, Mario! / 20 Settembre 2023 in Super Mario Bros. - Il Film

Voglio chiedervi una cosa.
Ma le persone che si sono lamentate che il film di Mario non ha una trama o è troppo infantile, oppure dicono che ha fatto successo solo per il nome di Mario, non hanno mai visto il live-action del 1993? Quello si che è stato un fallimento cinematografico incassando solo 20 milioni al box office.

Non mi stupisce infatti che il film animato del 2023 sia stato capace di superare il miliardo in tempi di pandemia. Sapete perché? Io ci ho visto tanta fedeltà ai videogiochi di Mario tanto da diventare una vera e propria lettera d’amore ai fan dell’idraulico baffuto. E produrre un adattamento videoludico ai quei tempi era impossibile, e ora che le cose stanno cambiando, me ne sto accorgendo.

Tornando al film, bellissime le animazioni, giusta durata di un’ora e mezza, un sacco di citazioni e easter egg, e la canzone “Peaches” è già diventata un tormentone. Non sono mai stato un fan dei film della Illumination, però qua hanno fatto un ottimo lavoro.

Ovviamente non è un film perfetto, avrei preferito un po’ di spazio per Luigi, molti dei personaggi non del tutto approfonditi. A proposito di Peach, non è un problema che l’hanno resa più “tosta” rispetto alla damigella in pericolo, c’era bisogno di adattarla al passo coi tempi. E per quanto riguarda la trama generale, è molto semplice, forse anche troppo, ma è anche voluto, dato che Super Mario di per sé non è mai stato un brand videoludico dove la trama è il punto di forza, chissà magari lo implementeranno di più in un qualche ipotetico seguito.

Un film che non ha alcuna pretesa di essere un capolavoro assoluto e mira in maggior parte a un pubblico di bambini. Ma per quello che voleva fare, mi ha convinto e divertito parecchio. E merita il suo successo.

Leggi tutto

Ben Fatto… ma decisamente per i fan del duo / 5 Giugno 2023 in Super Mario Bros. - Il Film

Premesso che non sono e non sono mai stato un amante di Mario nemmeno da ragazzino, il prodotto sembrerebbe cmq ben riuscito se mia figlia adolescente, lo ha adorato (inclusa canzone di Bowser… -;)?) e si é gasata nel vederlo… per il resto le parti da me più apprezzate sono state quelle iniziali in cui un simpatico cagnolone ne combinava di ogni… quando il film si é trasferito nel mondo videoludico ho perso interesse e contato i minuti che mi separavano dalla fine…

Leggi tutto

22 Aprile 2023 in Super Mario Bros. - Il Film

Tutta la critica si lamentava che fosse mero fan service. È infatti mero fan service, ma proprio non saprei se con super Mario si possa fare davvero altro. Come ho sempre sostenuto dal primo trailer, non credo che il soggetto permetta trame valide, e comunque un film visivo tecnicamente buono e venduto bene può andare comunque benissimo. Questo ha difetti importanti comunque, sembrava spesso un trailer allungato, doveva prendersi almeno un quarto d’ora in più, mettere più collante tra le scene, spingere di più sulla parodia e sulle scene da videogioco.

Leggi tutto

Colorato e divertente! / 10 Aprile 2023 in Super Mario Bros. - Il Film

Sicuramente migliore del film del 93 con Hoskinks nel ruolo di Mario.
Colorato, emozionante, adrenalinico e con una buona colonna sonora (a parte le musiche da videogame, anche qualche pezzo ben azzeccato!), riesce a tenerti curioso e affascinanto fino alla fine.
Mia nipote di 5 anni (al suo secondo film al cinema, dopo “Minions 2”) è rimasta attaccata alla “tv grandissima” senza distrarsi, e alla fine ha detto “ma è finito?…. Lo rivediamo?” 🙂
Bello bello, per gli amanti del videogioco ma anche non.
7/10.

Leggi tutto

Coloratissimo, movimentato, troppo lungo / 9 Aprile 2023 in Super Mario Bros. - Il Film

Ovviamente visto per far felice la nipotina, è ben lontano dal mio target. Strappa un paio di sorrisi, probabilmente troppo lungo.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.