Delitto per delitto

/ 19517.696 voti
Delitto per delitto

Film tratto dall'omonimo romanzo di di Patricia Highsmith. La storia ha origine su di un treno per New York, dove Guy Haines, un famoso giocatore di tennis, viene avvicinato da Bruno Anthony. L’uomo sembra conoscere molti particolari della vita del campione e, sapendo della sua volontà di divorziare dalla moglie Miriam, per amore di Anne, avanza una proposta criminale. Bruno, evidentemente psicopatico, detesta il proprio padre: si offre così di uccidere Miriam a patto che Guy ricambi il favore, assassinando l’odiato genitore.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Strangers on a Train
Attori principali: Farley Granger, Ruth Roman, Robert Walker, Leo G. Carroll, Patricia Hitchcock, Kasey Rogers, Marion Lorne, Jonathan Hale, Howard St. John, John Brown, Norma Varden, Robert Gist, Brooks Benedict, John Doucette, Harry Hines, Alfred Hitchcock, Paul McGuire, Mostra tutti

Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura/Autore: Raymond Chandler, Czenzi Ormonde
Colonna sonora: Dimitri Tiomkin
Fotografia: Robert Burks
Costumi: Leah Rhodes
Produttore: Alfred Hitchcock
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 101 minuti

Dove vedere in streaming Delitto per delitto

L’altro uomo / 14 Aprile 2020 in Delitto per delitto

Sottovalutato e non tanto conosciuto film di Hitchcock che invece io reputo non fra i suoi migliori, ma quasi. In questo film stupendo e angosciante il maestro gioca su due personaggi di diverso carattere i quali si trovano coinvolti in un “falso” accordo (a sfavore di uno ed a favore di un altro) che poi, man mano che il film va avanti, si fa sempre più intrigante fino ad un finale da antologia.
Bravo nella parte di Guy l’attore Farley Granger (che Hitchcock lo usò anche in “Nodo alla gola”) e altrettanto nella parte di Bruno il gran rimpianto Robert Walker, che purtroppo morì qualche anno dopo all’età di 32 anni. Peccato davvero perchè dopo questa magistrale e inquietante interpretazione promettava assai bene. Bruno resterà sempre uno tra i migliori personaggi Hitchcockiani.

Leggi tutto

All’ultimo set / 4 Febbraio 2015 in Delitto per delitto

Il solito nodo hitchcockiano si stringe attorno al laccato tennista Farley Granger da quando uno psicotico dandy conosciuto per caso sul treno (un ottimo Robert Walker) gli presenta il suo diabolico piano per eliminare l’odiata moglie. C’è in mezzo una partita di tennis all’ultimo respiro e un bel gioco di tensione al luna park.

La metà oscura / 29 Dicembre 2014 in Delitto per delitto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film che “sdoppia” il ruolo di protagonista in due, appunto divisi dall’atteggiamento morale. Inizia con una lunga serie di inquadrature a gambe (e piedi) dei protagonisti che per caso si incontrano sul treno (di qui il titolo originale). Lavoro di Hitchcock, meno conosciuto di altri dello stesso regista, ma di grande livello. Il film si regge, tra le altre, su una ottima interpretazione di Robert Walker nei panni di un particolarissimo e sinistro tipo di “criminale”.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.