2008

Stella

/ 20087.040 voti
Stella
Stella

1977, Parigi. Stella è una ragazzina di undici anni: trascurata dai genitori, gestori di un bar di periferia frequentato da disperati, frequenta per il primo anno una scuola esclusiva. Incapace di seguire correttamente il programma scolastico e di integrarsi con i compagni, stringe però amicizia con Gladys, una coetanea la cui compagnia pare risvegliare in lei il desiderio di apprendere e di uniformarsi.
Stefania ha scritto questa trama


Produzione: Francia
Genere: Drammatico, Romantico

24 marzo 2013 in Stella

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Le aspettative rovinano sempre tutto. A me E’ piaciuto, ma credevo di più. Mi spiego, doveva essere di più. Il solito film di formazione alla francese, con questa ragazzina bravissima che imperversa e sopravvive a dei genitori idioti. Avercene ma, fatto mi è stato notare, I quattrocento colpi era due pianeti, e poi la terza stella a sinistra e poi vai... continua a leggere »

23 agosto 2012 in Stella

Dolcissima Stella, forte da far paura ed altrettanto fragile: credo che tanti bambini, messi alle corde come lei, siano in grado di sviluppare il suo pur sorprendente spirito di sopravvivenza, alla faccia di chi considera l'infanzia solo un'età dell'oro. Le lacrime si alternano al sorriso, il film è riuscitissimo, i visi sono strepitosi, le... continua a leggere »

28 aprile 2011 in Stella

I cineasti francesi riescono ad essere sempre attenti al mondo infantile/adolescenziale e ad esserlo in maniera incisiva, capace di coglierne l’essenza, le paure, le aspirazioni, le difficoltà, tutto ciò che fa di un bambino un bambino. Anche Stella è un esempio bellissimo di cinema, mai banale, mai scontato e molto vero. Racconta la solitudine del... continua a leggere »

Attraverso gli occhi di una Stella. / 9 febbraio 2011 in Stella

Siamo nel '77, in Francia. Il film ci racconta la storia di una bambina alle soglie dell'adolescenza, ma fa di più. Molto. Attraverso gli occhi di Stella, insieme alle sue due (uniche) amiche, viviamo storie appartenenti a tre diverse classi sociali ma che, viste tutte attraverso gli occhi delle bambine, si fondono nella stessa speranza: un... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.