Recensione su Sole a catinelle

/ 20135.9409 voti

24 Dicembre 2013

Il me anticonformista snob: Questo insulso ritratto dell’uomo medio italiano, sessista, rozzo, ignorante, arrivista, scorciatoista, dovrebbe anche far ridere?
Il me anticonformista politically correct: Ma si può prendersi gioco e fare umorismo su sordomuti e bambini problematici?
Il me anticonformista politico (pseudo-vendoliano): Zalone sfrutta e beatifica un modello umano di decadimento socio-culturale preoccupante. Il diffondersi di questo umorismo post-berlusconiano dovrebbe preoccupare anziché far ridere.
Il me conformista celato (alias intellettuale cum vergogna): Mi sono scassato dal ridere, a tratti piangevo dal ridere. A dire il vero non ricordo di aver mai riso così tanto, se non in film altrettanto politically un-correct. Meglio non dirlo però in giro e storcere il naso quando mi chiedono.
Il me anticonformista dell’anticonformismo e del conformismo: Se c’é una cosa grandiosa di questo film é la capacità di far incazzare i benpensanti e gli snob di (quasi) ogni ordine e grado.
Il me critico-oggettivo: Però quelle facce da ebete e quelle battute idiote stile “Philip, Pino” te le potevi pure risparmiare (anche se pare che alcuni ne vadano pazzi).
Il me antidemocristiano: Sto umorismo che sembra andare contro tutti ma senza davvero scontentare nessuno (o dando un contentino qua e là un pò a tutti) rompe un pò le balle.
Il me uscito dal cinema e a mente fredda: Ok, Zalone fa ridere fino alle lacrime (ma non diciamolo troppo in giro), però dovrebbe rimanere questo: un comico che ha trovato il modo in cui far ridere sfruttando il peggio dell’italianità e situazioni tutt’altro che gioconde (la crisi, il disagio sociale, ecc.). Il problema é che invece Zalone, nell’idolatria che ispira il suo successo, assurge a modello. Ma questa, sicuramente, non é una sua colpa.

1 commento

  1. Stefania / 15 Settembre 2015

    Condivido praticamente tutto quello che hai scritto, ma -in virtù di questo- non so che voto attribuire al film 😀

Lascia un commento