Recensione su Slevin - Patto criminale

/ 20067.5465 voti

25 Giugno 2013

Slevin – Patto criminale, con il suo copione logorroico e non proprio politically correct, fa rivivere il noir vecchia maniera, modernizzandolo ed estremizzandolo sotto ogni aspetto.

La regia è ottima, i dialoghi sono irresistibili, le situazioni surreali ed elettrizzanti.
Paul McGuigan ha indubbiamente fatto centro con Slevin – Patto criminale, che servendosi di una buona dose di flashback ci sistema pian piano il filo conduttore della storia, spiazzando lo spettatore con un epilogo tutt’altro che atteso.

In un insieme di situazioni paradossali e personaggi caricaturali (ma fantastici), spolverati da un tocco anni ’70, Josh Hartnett riesce a tenere testa al cast stellare che gli sta alle costole (Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu), aiutando a mantenere un ottimo livello di godibilità al film.

“Un film che ricorda I soliti sospetti e che ci spiazza sul finale, quando tutti i pezzi vanno al posto giusto.
La mossa Kansas City è riuscita perfettamente.”

1 commento

  1. Bisturi / 25 Giugno 2013

    Ottimo film di genere, certo quando nel cast hai Morgan Freeman e Ben Kingsely vai sul sicuro e tutta l’opera acquista interesse automaticamente, ma il film scorre molto bene e il finale è azzeccato. Willis inespressivo come un pezzo di marmo, ma lo richiedeva il suo personaggio. Un 7 pieno anche per me!

Lascia un commento