Recensione su Skyline

/ 20104.1136 voti

recensione Skyline / 3 Giugno 2012 in Skyline

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E rieccoci qua. Skyline, il primo di una discreta serie di film sugli alieni in uscita quest’anno.

La prima cosa che pensi vedendo Skyline è: “Ammazza quanto azzurro!” 🙂

Skyline è un film di fantascienza con una trama molto semplice: Arrivano gli alieni! Scappiamo! tutto qua…
questo mi fa riflettere, riassumendo tutto in due punti posso dire:
1) chi non scapperebbe durante un attacco alieno?!
2) è proprio difficile rendere veritiero un film di fantascienza (Ti voglio bene George Lucas!)
La questione è che non è importante in se per se che la trama sia povera ma, piuttosto, renderla interessante!

Skyline è un film a basso costo il che rende onore, a mio parere, a progetti del genere. Pensate che è stato girato quasi interamente nel palazzo dove abita uno dei registi! E’ costato circa 10 milioni di dollaroni, ne ha incassati circa 30 ed è realizzato dai fratelli Strause espertissimi nella realizzazione di effetti speciali (Iron Man 2, Avatar, Benjamin Button tra i più importanti). Essere esperti di effetti speciali però non basta, certo questo progetto da ragione ai suoi creatori ma le speranze che sia un nuovo “District 9” (se non lo avete visto recuperatelo!) svaniscono quasi subito…

Mi ha fatto molto piacere rivedere tra gli attori Donald Faison, il grandissimo Turk di Scrubs (mitico telefilm). Purtroppo scegliere attori provenienti dalla Tv americana non aiuta il film anzi…
Certo questa scelta è “giustificata” (suppongo) dal budget di cui sopra, ma personalmente avrei optato per attori semi-sconosciuti ma con più talento. Sarà che i personaggi non sono caratterizzati al meglio, sarà la pochezze dei dialoghi o dal doppiaggio italiano (discreto) fatto sta che non si riesce proprio a immedesimarsi in uno dei protagonisti e questo secondo me è la questione più grave. Se non riesci a dare emozioni allo spettatore che li fai a fare i film???

Ci resta, dunque, da analizzare gli alieni!
Se non mi dai personaggi emozionanti, se non c’è una bella storia almeno fammi vedere dei mostri come si deve!
Gli alieni di skyline non sono niente male! una delle note positive di questo film. Sono realizzati bene qualitativamente e come design. Il loro scopo è avere i nostri cervelli cosa che pesca a piene mani dal più classico dei temi fantascientifici, ma almeno questo funziona!
Ma se gli alieni sono realizzati così bene mi spiegate perchè le esplosioni facevano veramente schifo? razzismo tra effetti speciali? mistero.

E quando pensi che tutto sia finito… all’improvviso, i fratelli Strause se ne escono con un finale emozionante che lascia aperto ad un possibile sequel (magari con qualcosa di soldi in più?).
Finito il film esco dalla sala colpito dal finale a sorpresa e penso: “Ma cazzarola, perchè non sono riusciti a fare il film come il finale?”
Risposta: “Non è facile essere come George Lucas.”

In conclusione: bastava un pò di attenzione in più nella trama e attori di maggior talento per far uscire Skyline dalla mediocrità. Se non vi piace il genere non vi “azzaccate” proprio, lo dico per il vostro bene.
Voto: 4

Che la forza sia con voi, Amici! Alla prossima!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext