Effetti collaterali

/ 20136.2194 voti
Effetti collaterali

Dopo il ritorno del marito dal carcere, Emily è preda della depressione. In cura da uno psichiatra, assume dei farmaci che ne distorcono la percezione della realtà, tanto da renderla una sorta di sonnambula. Durante uno di questi stati di dormiveglia apparente, Emily accoltella il marito e viene accusata di omicidio.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Side Effects
Attori principali: Rooney MaraRooney MaraJude LawJude LawCatherine Zeta-JonesCatherine Zeta-JonesChanning TatumChanning TatumVinessa ShawVinessa ShawAnn Dowd, Polly Draper, David Costabile, Mamie Gummer, Scott Shepherd, Marin Ireland, Elizabeth Rodriguez, Craig muMs Grant, Carmen Pelaez, Peter Friedman, Laila Robins, Haraldo Alvarez, James Martinez, Vladimi Versailles, Jacqueline Antaramian, Michelle Vergara Moore, Katie Lowes, Steven Platt, Victor Cruz, Andrea Bogart, Mitchell Michaeliszyn, Elizabeth Rich, Roderick Rodriguez, Mark Weekes, Michael Nathanson, Timothy Klein, Sheila Tapia, Josh Elliott, Sasha Bardey, Ashley Morrison, Steve Lacy, Ken Marks, Devin Ratray, Russell G. Jones, Munro M. Bonnell, Susan Gross, Debbie Friedlander, Ilyana Kadushin, Johnny Sanchez, Nicole Ansari-Cox, LaChanze, Alice Niedermair, Davenia McFadden, Ray DeBenedictis, J. Claude Deering, Heather Capuano, Chevy Lamont Cofield, Laurence Covington, Barbara Ann Davison, Onika Day, Brian Distance, John Farrer, David Fierro, Rosemary Howard, Peter Iasillo Jr., Zivile Kaminskaite, Peter Y. Kim, Larissa Laurel, Lucinda Lewis, Sean Marrinan, Dylan Clark Marshall, Elliott Mayer, Mario Moise Fontaine, Nancy Nagrant, Gil O'Brien, Kerry O'Malley, Greg Paul, Anthony J. Ribustello, Alan R. Rodriguez, Hollie K. Seidel, Kenneth Simmons, Blago Simon, Nikky Smedley, Carol Stanzione, Erica Faye Watson, Aaron Roman Weiner, Mostra tutti

Regia: Steven SoderberghSteven Soderbergh
Sceneggiatura/Autore: Scott Z. Burns
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: Steven Soderbergh
Costumi: Susan Lyall, Pashelle L. Latino
Produttore: Lorenzo Di Bonaventura, Scott Z. Burns, Douglas Hansen, Gregory Jacobs, Adi Shankar, Spencer Silna
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 106 minuti

Dove vedere in streaming Effetti collaterali

Noia banale… Unico effetto collaterale / 20 Luglio 2021 in Effetti collaterali

Noia! Ecco l’unico Effetto Collaterale che può provocare questo film di Soderbergh. Come prima impressione sembra uno spot sui farmaci anti depressivi. Quasi un film Informatore farmaceutico.
Ma è la trama che si piega verso la banalità. Ho sperato ad un colpo di coda importante che probabilmente avrebbe reso il tutto più affascinante e particolare, invece… Scontato. Tutto troppo scontato.
Peccato. Occasione persa. (Se avessi fatto io il regista…).
“Il comportamento passato è la cosa migliore per predire quello futuro!”
Perdibile!
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Soderbergh ci ha abituati a ben altro / 3 Maggio 2020 in Effetti collaterali

da grande appassionato delle opere di SS sono rimasto alquanto deluso da questa. L’ottimo cast, peraltro in grande sintonia, non riesce a far decollare una storia solo accennata, superficiale e pienissima di amnestie narrative. Deluso, 6 di stima.

Non deprimetevi!!! / 27 Luglio 2017 in Effetti collaterali

Film particolare di Steven Soderbergh che cambia più volte registro nel corso della narrazione.
Il film inizia con la depressione di Emily Taylor (Rooney Mara, bravissima) dopo l’uscita dal carcere del marito Martin (Channing Tatum). Dopo un tentativo di suicidio, va in cura dallo psicologo Jonathan Banks (Jude Law) che le prescrive un farmaco, l’Ablixa, che la porterà a conseguenze terribili.
Si inizia con l’esame della depressione di Emily, poi sembra passare a un film di denuncia sui farmaci e sui loro effetti collaterali per poi trasformarsi in un thriller con qualche colpo di scena.
Nel resto del cast da citare Catherine Zeta-Jones nei panni del precedente psichiatra di Emily e Vinessa Shaw è la moglie del Dr. Banks.

Leggi tutto

Thriller psicologico imperfetto, ma non sgradevole / 4 Giugno 2017 in Effetti collaterali

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

(Sei stelline e mezza)

Imperfetto, ma, a conti fatti, non sgradevole.
Mancano precise motivazioni criminali (denari a parte) e un migliore approfondimento psicologico della protagonista e la natura del rapporto tra la Mara e la Zeta Jones è una soluzione narrativa forzata e banale, ma per il resto è un thriller sufficiente, con bravi interpreti, adeguatamente ambigui, e buone soluzioni tecniche.
Nel complesso, la natura del racconto mi ha ricordato inevitabilmente Hitchcock, anche se il MacGuffin di Soderbergh (la critica alle case farmaceutiche) invero decisamente blando.

Leggi tutto

Effetto collaterale: noia / 19 Luglio 2015 in Effetti collaterali

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La trama si dipana in modo lento e sconclusionato; a tratti, lo spettatore deve supplire le informazioni mancanti («Ma perché non incriminano anche Emily? Ah, già, perché non può essere processata due volte per lo stesso delitto»). La rivelazione del rapporto saffico tra le due cattive è una caduta di gusto decisamente pesante. Buona ma del tutto sprecata l’interpretazione di Jude Law, con una buona dose di ambiguità che in un altro film avrebbe potuto essere messa a buon fine.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.