Recensione su Shrek

/ 20017.6969 voti

“C’era una volta una principessa bellissima…” / 21 Giugno 2021 in Shrek

La purezza di questo film inizia come tutte le più classiche fiabe.
Peccato però che questa purezza non dura neanche un minuto.
Shrek è il film d’animazione più divertente e scorretto degli ultimi anni.
La storia parla di questo Orco che in teoria dovrebbe essere spaventoso (e lo è per tutti appena lo vedono) ma in realtà è tutt’altro che terribile. La follia di questa animazione però sta in tutti i personaggi che s’incontreranno durante la visione. Oltre al mitico Ciuchino avremo i Tre Porcellini, il Lupo Cattivo, Pinocchio, la stessa Principessa Fiona, lo Specchio Magico e chi più ne ha più ne metta. Un insieme di favole tutte destinate a morire a causa del famigerato Lord Farquaad e dal suo più grande desiderio di diventare finalmente Re.
Geniale e divertentissimo, questa animazione distrugge tutte le favole trasformando ogni personaggio in qualcosa di grottesco ed esilarante. Ogni cosa è irriverente.
Adatto ovviamente a tutti ma con qualche perla che solo alcuni adulti hanno avuto l’acume di notare (io sono uno di questi) ma che se le trovi ti pieghi dalle risate.
Premiato con l’Oscar al miglior film per l’animazione nel 2002, Shrek è il primo di una serie di episodi dove però, anche se divertenti, nessuno riuscirà a stare all’altezza del primo.
Un film imperdibile!
Anche se credo che tutti lo abbiate già visto!
Ad maiora!
#filmaximo

Lascia un commento