2011

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

/ 20117.2639 voti
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Sullo sfondo di un continente europeo scosso da una serie di attentati dinamitardi attribuiti agli anarchici, Homes e Watson si troveranno a fronteggiare il super cattivo per eccellenza dei romanzi di Conan Doyle: il professor Moriarty. Dall'Inghilterra alla Svizzera, passando per Francia e Germania la sfida tra i due porterà il mondo sull'orlo di una guerra globale. Riuscirà Holmes ad evitarla e ad uscire vittorioso dalla sua partita a scacchi col destino?
mighelio ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sherlock Holmes: A Game of Shadows
Attori principali: Robert Downey Jr.Jude LawJared HarrisNoomi RapaceKelly ReillyGeraldine James, Eddie Marsan, Stephen Fry, William Houston, Affif Ben Badra, Paul Anderson, Wolf Kahler, Iain Mitchell, Jack Laskey, Patricia Slater, Karima McAdams, Richard Cunningham, Marcus Shakesheff, Mark Sheals, George Taylor, Rachel McAdams, Thierry Neuvic, Laurentiu Possa, Carsten Hayes, Clive Russell, Michael Webber, Mike Grady, Thorston Manderlay, Daniel Naprous, Lancelot Weaver, Vladimir Furdik, Alexander Devrient, Fatima Adoum, Stanley Kaye, Martin Nelson, Mark Evans, Anthony Inglis, Ian Wilson-Pope, Pamela Hay, Laurence Dobiesz, Peter Stark, Roman Jankovic, Fredrick Ruth, Jonathan Christie, James McNeill, Maitland Chandler, Joe Egan, D.J. Bailey, Paul Bateman, Chris Capaldi, Kenneth Coombs, Gioacchino Jim Cuffaro, Lukas DiSparrow, Ray Donn, Ross Egan, Rich Goble, Shonn Gregory, Marina Hayter, Jefferson King, Jeffrey Lipman Snr, Steve Munroe, Kerry Rousell, Mark Sealey, Danny Seldon, Alain Stash, Tom Swacha, Charles Walters, Paul Warren
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura/Autore: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
Colonna sonora: Hans Zimmer
Fotografia: Philippe Rousselot
Costumi: Jenny Beavan, François-Louis Delfolie, Clare Spragge, Marco Scotti
Produttore: Joel Silver, Susan Downey, Dan Lin, Lionel Wigram, Bruce Berman, Steve Clark-Hall
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller
Durata: 129 minuti

Straordinario / 14 Ottobre 2018 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

“Sherlock Holmes- Gioco di ombre” è un sequel eccezionale, forse anche migliore sotto certi aspetti del primo capitolo. Il film presenta gli stessi punti di forza del primo: trama eccellente, scenografia impeccabile, azione spettacolare, tanto humor e un sempre mitico Robert Downey, Jr. Però, in più (ed è questo che fa la differenza) vi è il villain per eccellenza di Holmes: il professor James Moriarty! Insomma, un film sensazionale da vedere e da amare!

Leggi tutto

Una buona avventura sprecata / 10 Settembre 2018 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Il precedente film mi era piaciuto, ma francamente non me lo ricordo per nulla. Sono passati molti anni da quando l’ho visto, quindi non so dire se questo suo sequel è uguale al precedente, e sono io che ho cambiato gusti, o se fa schifo di suo.
Gioco di ombre ha una buona scenografia, un buon ritmo, un buon nemico e poteva essere un buon film d’avventura.
Ma, purtroppo, non lo è: ci sono momenti davvero stupidi, che appesantiscono inutilmente il film e c’è il rapporto Sherlock-Watson, che secondo me è irritante (non c’è una vera alchimia, è tutto troppo forzato).
Anche la trama non funziona in pieno; per di più, c’è pure un momento “drammatico” messo su una tempistica completamente sballata, e quindi del tutto inutile.
Ma il film sembrava salvarsi sul finale: il confronto decisivo tra Holmes e Moriarty è ben riuscito. Peccato che il piano di Sherlock in realtà non sta in piedi, per un “piccolo” dettaglio (no, in realtà è enorme) che lo invalida completamente.
Penso che gli sceneggiatori avrebbero dovuto impegnarsi un po’ di più. Ma un po’ tanto, proprio.

Leggi tutto

Godibile, 7 / 16 Giugno 2016 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Pari al precedente come qualità artistica e come interpretazioni, questo sequel su Sherlock Holmes perde però un pò di originalità, in quanto usa lo stesso stile narrativo del primo, senza aggiungere niente di nuovo.
Piacevole lo stesso, a tratti divertente (la scena del treno è spettacolare!) ma Ritchie mette solo la storia del detective nel suo stile cinematografico.
Un pizzichino inferiore al primo, ma un bel 7.

Leggi tutto

29 Novembre 2013 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Poco chiaro e poco chiarificatore, piacevole il duello con l’acerrimo nemico Moriarty, ma ovviamente nei libri è meglio.
Sottotono rispetto al primo.

1 Aprile 2013 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Niente da aggiungere rispetto al primo episodio, e il problema é proprio questo.
Un sequel parte sempre con un gap da colmare, consistente nell’obbligo di offrire qualcosa in più rispetto al predecessore. Se non lo fa, il tutto non può che rivelarsi una mera operazione commerciale per raccimolare (economicamente) tutto il raccimolabile da un personaggio che (causa anche discutibili mistificazioni) ha fatto breccia nel grande pubblico.
Ciò detto, solo il talento di Guy Ritchie nel rendere spumeggiante qualsiasi cosa gli passi tra le mani salva questa pellicola dall’essere un semplice dejavu.
Stavolta gli sceneggiatori si sforzano di esser leggermente più fedeli al canone di Sir Conan Doyle, con la storia che é ispirata, incluso il finale, a “L’ultima avventura”. Ma solo ispirata, perché tutto l’intrigo internazionale di fondo é pura invenzione, a tratti con punte di moralizzazione leggermente fuori luogo.
Ambientazioni europee di fine ‘800 suggestive, con qualche location stile Signore degli anelli.
Più azione rispetto al primo episodio (anche se a tratti sembra di guardare Matrix), meno deduzione, che si riduce per lo più a cervellotica premonizione spesso sfociante nel surreale.

Leggi tutto