Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

/ 20117.1671 voti
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Film liberamente ispirato a romanzi e racconti di Sir Arthur Conan Doyle. Sullo sfondo di un continente europeo scosso da una serie di attentati dinamitardi attribuiti agli anarchici, Homes e Watson si troveranno a fronteggiare il super cattivo per eccellenza dei romanzi di Conan Doyle: il professor Moriarty. Dall'Inghilterra alla Svizzera, passando per Francia e Germania la sfida tra i due porterà il mondo sull'orlo di una guerra globale. Riuscirà Holmes ad evitarla e ad uscire vittorioso dalla sua partita a scacchi col destino?
mighelio ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sherlock Holmes: A Game of Shadows
Attori principali: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Jared Harris, Rachel McAdams, Eddie Marsan, Kelly Reilly, Stephen Fry, Paul Anderson, Geraldine James, William Houston, Wolf Kahler, Iain Mitchell, Jack Laskey, Patricia Slater, Karima McAdams, Richard Cunningham, Marcus Shakesheff, Mark Sheals, George Taylor, Michael Webber, Mike Grady, Alexandre Carril, Victor Carril, Thorston Manderlay, Affif Ben Badra, Daniel Naprous, Lancelot Weaver, Vladimir "Furdo" Furdik, Alexander Devrient, Fatima Adoum, Stanley Kaye, Thierry Neuvic, Martin Nelson, Mark Llewelyn-Evans, Anthony Inglis, Ian Wilson-Pope, Pamela Hay, Laurence Dobiesz, Peter Stark, Roman Jankovič, Fredrick Ruth, Carsten Hayes, Jonathan Christie, James McNeill, Laurentiu Possa, Maitland Chandler, Joe Egan, Clive Russell, Sala Baker, Mostra tutti

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura/Autore: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
Colonna sonora: Hans Zimmer
Fotografia: Philippe Rousselot
Costumi: Jenny Beavan, François-Louis Delfolie, Clare Spragge, Marco Scotti
Produttore: Joel Silver, Susan Downey, Dan Lin, Lionel Wigram, Bruce Berman, Steve Clark-Hall
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Arturo conan dolittle / 28 Gennaio 2021 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

In pratica, un lavoro da cani che sminuisce le opere dell’autore. Film d’azione accettabile, ma tutto è ben distante dalla narrativa dei libri. Nomi, qualche riferimento, per il resto una rivisitazione figlia dei moderni film basati su concetti grossolani e schiavi degli effetti speciali.
Sherlock è ben altra cosa.

Straordinario / 14 Ottobre 2018 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

“Sherlock Holmes- Gioco di ombre” è un sequel eccezionale, forse anche migliore sotto certi aspetti del primo capitolo. Il film presenta gli stessi punti di forza del primo: trama eccellente, scenografia impeccabile, azione spettacolare, tanto humor e un sempre mitico Robert Downey, Jr. Però, in più (ed è questo che fa la differenza) vi è il villain per eccellenza di Holmes: il professor James Moriarty! Insomma, un film sensazionale da vedere e da amare!

Leggi tutto

Una buona avventura sprecata / 10 Settembre 2018 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Il precedente film mi era piaciuto, ma francamente non me lo ricordo per nulla. Sono passati molti anni da quando l’ho visto, quindi non so dire se questo suo sequel è uguale al precedente, e sono io che ho cambiato gusti, o se fa schifo di suo.
Gioco di ombre ha una buona scenografia, un buon ritmo, un buon nemico e poteva essere un buon film d’avventura.
Ma, purtroppo, non lo è: ci sono momenti davvero stupidi, che appesantiscono inutilmente il film e c’è il rapporto Sherlock-Watson, che secondo me è irritante (non c’è una vera alchimia, è tutto troppo forzato).
Anche la trama non funziona in pieno; per di più, c’è pure un momento “drammatico” messo su una tempistica completamente sballata, e quindi del tutto inutile.
Ma il film sembrava salvarsi sul finale: il confronto decisivo tra Holmes e Moriarty è ben riuscito. Peccato che il piano di Sherlock in realtà non sta in piedi, per un “piccolo” dettaglio (no, in realtà è enorme) che lo invalida completamente.
Penso che gli sceneggiatori avrebbero dovuto impegnarsi un po’ di più. Ma un po’ tanto, proprio.

Leggi tutto

Godibile, 7 / 16 Giugno 2016 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Pari al precedente come qualità artistica e come interpretazioni, questo sequel su Sherlock Holmes perde però un pò di originalità, in quanto usa lo stesso stile narrativo del primo, senza aggiungere niente di nuovo.
Piacevole lo stesso, a tratti divertente (la scena del treno è spettacolare!) ma Ritchie mette solo la storia del detective nel suo stile cinematografico.
Un pizzichino inferiore al primo, ma un bel 7.

Leggi tutto

29 Novembre 2013 in Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Poco chiaro e poco chiarificatore, piacevole il duello con l’acerrimo nemico Moriarty, ma ovviamente nei libri è meglio.
Sottotono rispetto al primo.