1998

Sfera

/ 19986.2138 voti
Sfera
Sfera

Un team di tre scienziati ed uno psicologo viene convocato in gran segreto a seguito della scoperta di un'astronave di ignota provenienza depositata da anni sui fondali marini. Nel relitto viene rinvenuta una misteriosa sfera di una decina di metri di diametro. Mentre gli studiosi tentano di decifrarne la natura strani e pericolosi fenomeni iniziano inspiegabilmente a verificarsi. Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton.
icarus ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sphere
Attori principali: Dustin HoffmanSharon StoneSamuel L. JacksonPeter CoyoteLiev SchreiberQueen Latifah, Marga Gómez, Huey Lewis, Bernard Hocke, James Pickens Jr., Michael Keys Hall, Ralph Tabakin
Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura/Autore: Stephen Hauser, Paul Attanasio
Colonna sonora: Elliot Goldenthal
Fotografia: Adam Greenberg
Costumi: Gloria Gresham, James W. Tyson
Produttore: Michael Crichton, Barry Levinson, Andrew Wald, Peter Giuliano
Produzione: Usa
Genere: Thriller, Fantascienza
Durata: 134 minuti

A distanza di anni , mi cattura ancora / 12 Agosto 2019 in Sfera

Rivisto per la n-volta ieri sera.
E’ uno di quei film che hanno su di me un effetto magnetico , benchè – mea culpa – non abbia letto il libro di Crichton da cui è tratto.
Sarà per la presenza di due mostri sacri (S.Jackson e Hoffman , il cui doppiaggio di Amendola conferisce credibilità doppia-tripla-quadrupla…) , sarà per una trama circolare ma precisa (o che si sforza di esserlo, quantomeno) , sarà per quell’alone di mistero su chi vuole entrare nella Sfera (vera protagonista del film , quasi come l’Anello nel LOTR) , chi ci è effettivamente entrato , quando e perchè…
Bellissimi dialoghi claustrofobici , enigmatici e reciprocamente diffidenti.
Bel film che – nonostante si porti in groppa ormai 21 anni – non risente nemmeno troppo del passare del tempo

Leggi tutto

15 Novembre 2013 in Sfera

Parte bene, intrigante il giusto con quel pizzico di ansia da rivelazione incombente, poi scivola tutto nella banalita’. Occasione mancata. potevano evitare anche i “titoli” intermedi.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.