Super melodramma viscontiano / 7 Novembre 2016 in Senso

(Riflessioni sparse)

Sontuoso melodramma metatestuale che, con agilità incorrotta dal tempo, entra ed esce con grazia e grande potenza visiva dalle quinte sceniche e dai palchi di un teatro, dalle cornici urbanistiche delle calli e dei canali di Venezia, dagli interni e dai paesaggi bucolici mutuati dai quadri di Fattori, Hayez, Telemaco Signorini: la mano di Visconti è salda, saldissima, con movimenti di macchina fluidi ed arditi e un ritmo narrativo incredibilmente incalzante a dispetto della materia “romantica”.

Scorrere il cast tecnico di questo film mette i brividi: il racconto di Camillo Boito da cui è tratta la storia è stato adattato dallo stesso Visconti insieme a (tra gli altri) Suso Cecchi D’amico e Giorgio Bassani, con la partecipazione di Tennessee Williams; gli splendidi costumi portano la firma di Marcel Escoffier, specialista in film storici, e del grande Piero Tosi, nominato -tanto per dire- 5 volte agli Oscar (ne ha -poi- vinto uno onorario nel 2014) e 3 David; aiuti regia, Francesco Rosi e Franco Zeffirelli.

Benché estremamente negativo, da lazzarone dissoluto qual è, il personaggio interpretato dal bravo Stewart Granger, il famoso tenente sciupacontesse Mahler, è decisamente interessante e rappresenta il vero quid della storia: troppo tenacemente attaccato ad una vita fatta di puri godimenti, è ben consapevole di essere un vigliacco profittatore. Portando all’estremo il suo gusto per il piacere, sembra crogiolarsi nella consapevolezza di essere un edonista e, soprattutto, un egoista: la sua droga si chiama egocentrismo.
L’espressione degli occhi, ora spiritati, ora liquidi della brava ed elegantissima Alida Valli che, specie nei momenti di maggior stress emotivo, sembrano usciti dritti dritti da un quadro di Füssli, sono il suggello ad uno sterminato ed affascinante repertorio visivo che nasce da un’attenta rielaborazione caratterizzata da un’incredibile cura filologica e da una maniacale attenzione al dettaglio d’ambiente.

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