Recensione su Il segreto dei suoi occhi

/ 20156.181 voti
Il segreto dei suoi occhi
Regia:

Più che passabile / 5 Ottobre 2021 in Il segreto dei suoi occhi

Buon giallo investigativo, anche se non ho minimamente capito cosa c’entra il titolo…
Chiwetel Ejiofor sempre sul pezzo, grande attore.
Nicole Kidman versione cyborg, sempre mono-espressione , ma anche un gran bel vedere.

2 commenti

  1. Stefania / 5 Ottobre 2021

    Non ho visto (per intero) questo film (tempo fa, lo mollai dopo una mezz’oretta, più che altro per colpa della presenza in scena della coppia Roberts-Kidman, per me un po’ indigesta), ma ho visto più volte il film argentino con lo stesso titolo di cui questo è un remake.
    La questione del titolo, appunto, resta la stessa, perlomeno in italiano.

    Il titolo originale è El secreto de sus ojos. Quello inglese è Secret in Their Eyes. In italiano, sono stati tradotti entrambi come Il segreto dei suoi occhi.
    L’aggettivo possessivo nei titoli italiano e argentino (“sus”, “suoi”) risulta abbastanza neutro, ma è sempre al singolare: “suoi” di chi? Della vittima, del marito, di chi investiga (il personaggio di Ricardo Darìn), dell’aggressore?
    L’aggettivo possessivo nel titolo anglofono (“their”) presuppone un riferimento a più persone: in questo caso, “loro” di chi? Non avendo visto il remake, non ho chiaro a chi potrebbe riferirsi. Azzardo in base a quel che ricordo: gli occhi di tutti i soggetti coinvolti (vittima, madre, colleghi impegnati nelle indagini, assassino, stampa, opinione pubblica, ecc.).
    Nessun titolo con cui sono stati distribuiti i film riesce a chiarire questo mistero abbastanza intrigante.

    Personalmente, ho sempre inteso “sus”/”suoi” riferito sia agli occhi della vittima (perché lei è stata l’unica a vedere in faccia il proprio assassino e a conoscerne l’identità, quindi i suoi occhi, benché si tratti di quelli di una morta, hanno carpito e conservato un segreto), sia a quelli dell’assassino (non dico molto di più, perché non so se hai visto il film argentino e, in più, non so quanto la trama del remake gli somigli).

  2. Insomnium / 6 Ottobre 2021

    Grazie!
    mi associo anche alla tua interpretazione

Lascia un commento

jfb_p_buttontext