2013Saving Mr. Banks
/ 20137.4413 votiAll’inizio degli anni ’60, a causa delle difficoltà economiche in cui versa, la scrittrice P.L. Travers decide di partire alla volta di Los Angeles, accettando l’invito del produttore cinematografico Walt Disney che vorrebbe acquistare i diritti del suo romanzo “Mary Poppins”. Prima di firmare però l'autrice vuole assicurarsi il controllo sulla sceneggiatura e detta condizioni che in apparenza sono stravaganti e illogiche. Hollywood per Pamela è un luogo ostile, finto e superficiale, ma il viaggio diventa l’occasione per rivivere gli episodi della sua infanzia che ispirarono la trama di una delle storie più amate dai bambini.
cinevora ha scritto questa trama
Titolo Originale: Saving Mr. Banks
Attori principali: Emma Thompson, Tom Hanks, Paul Giamatti, Colin Farrell, Ruth Wilson, Jason Schwartzman, Bradley Whitford, Annie Rose Buckley, B. J. Novak, Kathy Baker, Lily Bigham, Melanie Paxson, Andy McPhee, Rachel Griffiths, Ronan Vibert, Fuschia Sumner, David Ross Paterson, Laura Waddell, Barbara Keegan
Regia: John Lee Hancock
Sceneggiatura/Autore: Kelly Marcel, Sue Smith
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: John Schwartzman
Produttore: Ian Collie, Christine Langan, Troy Lum, Andrew Mason, Alison Owen, Philip Steuer, Paul Trijbits
Produzione: Australia, Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Storia, Famiglia, Biografico, Biografico, Biografico
Durata: 125 minuti
ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama
Nella mia infinita lista di film da vedere c'era anche questo, il racconto di come Mary Poppins sia passata da essere una serie di libri al film d'animazione per eccellenza targato Disney. Ovvero l'incontro tra Walt Disney e PL Travers autrice delle avventure di Mary Poppins. Disney è da vent'anni che cerca di convincere l'autrice a firmargli i diritti... continua a leggere »
ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama
Ora capisco perché il libro non mi è paicuto e felicemente non è stato finito. Mary Poppins è acida e odiosa come Pamela. A questa qui in bancarotta non va bene un tubo di niente, perché è isterica, copia un padre ridicolo. Che per andare al treno non prende la carrozza e porta le valigie a mano e fa camminare una donna con una bimba piccola in... continua a leggere »
Cosa c'è dietro il bellissimo MARY POPPINS... Una storia drammatica dell'autrice e la sua fantastica ma triste infanzia. Da qui nasce il suo pessimo e irritante carattere che la fa odiare da tutti ma nello stesso tempo intenerire.
Interpretato benissimo da tutti i protagonisti.
Un bel film che commuove.
"Vento dell'est... La neve è là... Qualcosa di... continua a leggere »
Il film non è che un'autocelebrazione dell'impero Disney.
E' quasi un oltraggio nei riguardi di un'autrice straordinaria che viene ancora una volta (dopo il musical Mary Poppins) frantesa.
Chiamatelo pura fiction, finzione totale e non avrei alcun problema, ma non spacciatelo come "ispirato a una storia vera". Di vero non c'è proprio niente.... continua a leggere »
Non bisogna approcciarlo come un film biografico, quanto piuttosto come un film 'tratto da una storia vera': poco aderente alla vera verità, un'americanata come solo la Disney sa farle - di quelle che ti strappano proprio la lacrimuccia alla fine - ma senza dubbio ben fatta. Dà modo di riflettere da un lato sul ruolo di realtà e fantasia nell'educazione... continua a leggere »