San Andreas

/ 20155.389 voti
San Andreas

La temibile faglia di S.Andrea, in California, è in piena attività e dà vita ad un terremoto di Magnitudo 9. Un pilota di elicotteri tenta di raggiungere San Francisco insieme alla ex-moglie, per tentare di mettere in salvo la propria figlia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: San Andreas
Attori principali: Dwayne JohnsonDwayne JohnsonAlexandra DaddarioAlexandra DaddarioCarla GuginoCarla GuginoIoan GruffuddIoan GruffuddArchie PanjabiArchie PanjabiPaul Giamatti, Hugo Johnstone-Burt, Art Parkinson, Will Yun Lee, Kylie Minogue, Colton Haynes, Todd Williams, Matt Gerald, Alec Utgoff, Marissa Neitling, Morgan Griffin, Breanne Hill, Laurence Coy, Fiona Press, Dennis Coard, Ben McIvor, Nick Allen-Ducat, Claire Lovering, Sophia Emberson-Bain, Julian Shaw, Sofie Formica, Julie Brandt-Richards, Hugh Boddam-Whetham, Brad McMurray, John Reynolds, Simone Kessell, Saskia Williscroft, Arabella Morton, Hayley Sullivan, Renee Somerfield, Joey Vieira, Benjamin Blankenship, Barry Southgate, Nikki Green, Calum Grant, Eduardo Ambriz DeColosio, Michael Asberry, Teirrah McNair, Michael Yamaguchi, AnnaCorey, Stephen Chang, Hayley Gagner, Stephanie Johnston, Tom O'Reilly, Vanessa Ross, Vanessa Vittorio, Andrea Walker, Mostra tutti

Regia: Brad PeytonBrad Peyton
Sceneggiatura/Autore: Carlton Cuse
Colonna sonora: Andrew Lockington
Fotografia: Steve Yedlin
Costumi: Wendy Chuck, Elly Kamal
Produttore: Bruce Berman, Beau Flynn, Rob Cowan, Toby Emmerich, Tripp Vinson, Richard Brener, Michael Disco, Steven Mnuchin, Samuel J. Brown
Produzione: Canada, Usa, Australia
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Disaster
Durata: 114 minuti

Dove vedere in streaming San Andreas

Sapevo a cosa andavo incontro / 10 Maggio 2019 in San Andreas

Esattamente “2012” , con attori diversi.
Levate i mega barconi , metteteci due elicotteri e avete grosso modo San Andreas (ma fatto mooolto peggio rispetto al prodotto di Emmerich)
Non mi aspettavo nient’altro.

Spettacolo visivo / 7 Ottobre 2018 in San Andreas

Uno dei film catastrofici più belli di sempre. Avventuroso, spettacolare e ricco di effetti speciali strabilianti.

Il voto sarebbe un 6.5 / 10 Aprile 2017 in San Andreas

Discreto film catastrofico che riesce in pieno nella sua intenzione di intrattenere lo spettatore.
Inizio subito spettacolare con il salvataggio di una macchina rimasta incastrata in un dirupo (con ovviamente a bordo una bella ragazza) da parte di un elicottero dei vigili del fuoco comandato da Ray Gaines (Dwayne Johnson).
Intanto un sismologo, Lawrence Hayes (Paul Giamatti), scopre uno sciame sismico nel Nevada che rischia di arrivare fino alla faglia di San Andrea con conseguenze disastrose per la California (Los Angeles ma soprattutto San Francisco).
Ray, che sta per divorziare dalla moglie Emma (Carla Gugino), in procinto di trasferersi a casa del nuovo compagno Daniel (Ioan Gruffudd), dovrà fare di tutto per salvare la figlia Blake (Alexandra Daddario) che si trova a San Francisco (ovviamente la città che rischia di essere più a rischio).
Le vicende familiari si intrecciano con le devastazioni delle scosse di terremoto con alcune sequenze spettacolari (e anche un pò inverosimili). In questi casi conviene spegnere il cervello per la veridicità e lasciarsi andare alle emozioni, con l’ansia nella corsa contro il tempo per salvare la ragazza.
Il film si fa vedere e seguire, con le premesse precedenti.
Nel resto del cast da citare Kylie Minogue in una veloce apparizione come la sorella di Daniel che pranza con Emma prima del terremoto.

Leggi tutto

Se il mondo ti crolla attorno, non scansarti: tanto è tutto in CGI. / 6 Ottobre 2015 in San Andreas

Questo per dire che la parte più bella del film è comunque la bellissima caduta di ogni grattacielo, palazzo, casa, stalla, infrastruttura di San Francisco.
Tutto il resto poi…era meglio evitarlo.
Facevi un bel finto documentario su come crollano i palazzi nei terremoti di grato >10 della Richter, e ci si divertiva un casino!
E invece no…invece c’è la solita sagra delle scontatezze americane, super-eroi che nulla hanno da invidiare a quelli sulle carte stampate dei fumetti! E si badi che non è colpa di Dwayne The Rock Johnson​ perché lui…lo disegnano così!
Alla fine ci sparano pure una bella bandiera degli USA che si sa, non fa di certo male, e giù, scroscio di applausi.
Salvataggi all’ultimo minuto? CHECK
Salti improbabili con atterraggi precisi al millimetro? CHECK
Ragazzina che sa tutto su come sopravvivere in caso di terremoti? CHECK
Eroe di turno che per salvarti va contro al resto del mondo che invece, giustamente, scappa? CHECK
Un tizio che non era nemmeno lontanamente cattivo ma che poi si scopre che è un po’ antagonista dell’eroe e dunque diventa tutto a un tratto cattivo? CHECK
Il “tutto a un tratto cattivo” schiatta nella peggio maniera? CHECK
…e ce ne sarebbero tanti di CHECK da poter fare, meno quello di chiamare il proprio figlio “campione”, ma solo perché gl’è toccata la femmina a questo giro…Saprà rifarsi.

Consigliato a: Boh. Se volete vedervelo, vedetelo. Scorre anche veloce, perché è uno di quei film che ci hanno imboccato sin da quando eravamo piccoli e per la regia e per la narrativa, quindi magari vi sembrerà pure che sto dicendo fregnacce.
Fate voi.

Leggi tutto

San Andreas salvaci tu / 22 Settembre 2015 in San Andreas

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Fin dalla prima scena (una macchina che rotola in un dirupo più di quanto una palla rotoli su una pista da bowling) si capisce quanto le leggi della fisica veranno distorte in favore della spettacolarità e dell’eroismo. La trama non si risparmia nemmeno un clichè dei disaster movie e i dialoghi sono dimenticabili. IL pathos è assente. Gli effetti speciali, per quanto a volte possano risultare sufficientemente credibili, troppo spesso sono ridicoli ed insensati (leggasi sopra), tanto da far domandare dove siano finiti i 100 milioni di budget.Tra gli attori si salva solo Alexandra Daddario (sono rimasto stupito di vedere una reazione plausibile nella scena in cui muore l’autista proprio davanti ai suoi occhi).

Consiglio il film solo a chi vuole perdere un’ora e mezza della propria vita per volere un’opinione propria del film o per i fan della Daddario.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.