Saint Ange

/ 20045.117 voti
Saint Ange

Nel 1958, sull'Alpe francese, la giovane serva Anna Jurin arriva nell'Orfanotrofio di Saint Ange per lavorare con Helena mentre gli orfani si trasferiscono in nuove famiglie. Anna, che è segretamente incinta, incontra l'ultima orfana, Judith, lasciata alle spalle a causa dei suoi problemi mentali, e si avvicinano quando Anna scopre che Judith sente anche voci e passi di bambini.

Titolo Originale: Saint Ange
Attori principali: Virginie Ledoyen, Lou Doillon, Catriona MacColl, Dorina Lazăr, Virginie Darmon, Jérôme Soufflet, Marie Herry, Éric Prat, Marin Chouquet

Regia: Pascal Laugier
Sceneggiatura/Autore: Pascal Laugier
Colonna sonora: Joseph LoDuca
Fotografia: Pablo Rosso
Costumi: Nathalie Guermah
Produttore: Christophe Gans, Richard Grandpierre, Vlad Păunescu
Produzione: Francia
Genere: Horror
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming Saint Ange

24 Marzo 2023 in Saint Ange

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film dall’atmosfera angosciante e claustrofobica che si basa quasi esclusivamente sul turbinio di emozioni delle tre uniche e bravissime protagoniste.
É una pellicola visivamente molto bella, elegante, pregna come ho scritto sopra di inquietudine, una messa in scena che turba lo spettatore(le cupe atmosfere e i lunghi silenzi mi hanno ricordato “The Others”) ma onestamente l’ho trovato tanto, troppo lento per i miei gusti.
La scena finale del fantasma di Anna con il braccio il suo bimbo che lo culla circondata dagli altri bambini morti è da brivido.
Tecnicamente nulla da eccepire ma a me ha piu’ che altro annoiato. Peccato.

Leggi tutto

20 μPa / 19 Marzo 2022 in Saint Ange

Ecco un titolo che c’ha provato e non c’è riuscito. Una vera occasione sprecata perché il film lavora davvero bene nel creare i presupposti e l’atmosfera giusta. Peccato che non se ne faccia niente. Mera tecnica senza alcuno sforzo narrativo

Pascal Laugier al suo debutto lascia già intravedere sprazzi di talento registico. Muove la camera diligentemente e con mano ferma. Chiari i rimandi di devozione al cinema di Fulci. Non è un caso se nel cast compare quella Catrona MacColl resa celebre proprio dalle pellicole horror del grande Lucio.

Tutto funziona bene. La regia, la fotografia, il montaggio, le musiche. Il problema è la storia banale messa assieme che non offre nulla per meritarsi attenzione.

Spiace perché nonostante la cattiva nominata che si porta appresso, ero convinto che sarei riuscito a farmelo piacere, e invece no.

Voto: 5,5

Leggi tutto

25 Marzo 2012 in Saint Ange

dovrebbe essere un film horror ma non fa paura
non crea nemmeno troppa suspence ma soprattutto il finale è illogicamente assurdo!!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.