Recensione su Ruth & Alex: L'amore cerca casa

/ 20156.555 voti

Cercasi casa / 5 Luglio 2016 in Ruth & Alex: L'amore cerca casa

Buona commedia romantica su una coppia mista di due anziani, Ruth (Diane Keaton) e Alex (Morgan Freeman) che dopo 40 anni di matrimonio vorrebbero cambiare casa (dove abitano adesso non c’è l’ascensore e con l’avanzare dell’età è diventato un possibile problema).
Tra problemi di salute del loro cane, visite immobiliari hanno il tempo di riflettere sul loro passato grazie ai flashback soprattutto di Alex, pittore di non troppo successo. Simpatiche alcune scenette, specialmente con le visite della loro casa con personaggi un pò strambi (per non dire peggio).
Un modo per riflettere sull’incombere del tempo, anche se forse poteva essere più approfondito il fatto di essere una coppia mista (bianca-nero). Ottimi i due attori che dominano la scena, lasciando poco spazio agli altri tra cui cito solo l’agente immobiliare Cynthia Nixon.

1 commento

  1. Noloter / 5 Luglio 2016

    Anch’io l’ho trovato piacevole, un film che tramite una storia semplice, leggera e mai noiosa tocca svariati temi (l’avanzare dell’età, la stabilità coniugale, l’alto-borghesizzazione dei vecchi rioni popolari cittadini a scapido degli inquilini “autoctoni”, la vita quotidiana al tempo del terrorismo, il consumismo, il pressappochismo dei media, la vita “slow” rapportata a quella “fast”, ecc) e tutti in modo delicato. Personalmente trovo una scelta giusta quella di accennare soltanto alla questione razziale senza calcare la mano, sarà che io Ruth e Alex sin dall’inizio non li ho visti come una “coppia mista” ma come una “coppia e basta”.
    (tra l’altro giusto per dire, Diane Keaton e Morgan Freeman funzionano assieme, li trovo credibili).
    Come te, giudizio positivo su questa pellicola *thumbs up*

Lascia un commento