Lupin III - Il castello di Cagliostro

/ 19797.4150 voti
Lupin III - Il castello di Cagliostro

Dopo un fallito colpo al casinò, Lupin e Jigen decidono di impossessarsi delle matrici che il Conte di Cagliostro, il più potente falsario della storia, tiene nel suo castello. Arrivati sul posto i due si imbattono, loro malgrado, nella bella Clarissa, promessa sposa del crudele conte e in fuga da quest'ultimo. Seppur braccato come al solito dall'instancabile commissario Zenigata, Lupin decide di aiutare la ragazza e di combattere contro cotanto insidioso nemico.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: ルパン三世 カリオストロの城
Attori principali: Yasuo Yamada, Kiyoshi Kobayashi, Eiko Masuyama, Makio Inoue, Gorō Naya, Sumi Shimamoto, Tarō Ishida, Kohei Miyauchi, Ichiro Nagai, Tadamichi Tsuneizumi, Kinpei Azusa, Eken Mine, Shozo Hirabayashi, Minoru Midorikawa, Mikio Terashima, Osamu Saka, Junkichi Yarita, Akio Nojima, Shigeharu Matsuda, Yoko Yamaoka, Mostra tutti

Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura/Autore: Hayao Miyazaki, Haruya Yamazaki
Colonna sonora: Yuji Ohno
Fotografia: Hirokata Takahashi
Produttore: Tetsuo Katayama, Yutaka Fujioka
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Azione, Famiglia, Thriller, Animazione
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming Lupin III - Il castello di Cagliostro

Non all’altezza delle successive opere di Miyazaki. / 17 Marzo 2021 in Lupin III - Il castello di Cagliostro

Film d’esordio di Miyazaki che francamente mi è piaciuto meno rispetto alle altre sue opere che ho avuto modo di vedere, pellicola curata e visivamente molto bella, ritmo serrato e atmosfera suggestiva (splendido il castello che si affaccia sul lago) e poi c’è la presenza di Lupin, personaggio che amo da sempre, intelligente, carismatico, ironico, sfrontato ma elegante(peccato però che io abbia visto la versione senza la mitica voce del grandissimo Roberto del Giudice) ma la storia non mi ha coinvolta ed emozionata come le altre future opere del maestro, per me tutte quante di un livello ben superiore a questa.
Comunque rimane un buon film d’animazione per trascorrere un’ora e mezza in totale relax.

Leggi tutto

30 Aprile 2012 in Lupin III - Il castello di Cagliostro

Che nostalgia,invece del dolce domani ci si trova di fronte ad un tempo che sembra appartenere al mondo dei sogni,rivedere uno dei personaggi che ha segnato la propria infanzia in un film che è un gioiello è una gioia che rimpie il cuore,ci sono azione e divertimento a volontà,il tutto ad un ritmo indiavolato con la conseguenza di assistere a dosi massicce di pathos cinematografico che raggiunge livelli decisamente alti,inoltre come ogni opera del grande regista giapponese è disegnata benissimo con una cura dei particolari magistrali e i personaggi tanto amati sono tutti tratteggiati al meglio, ognuno rispettando i consueti tratti caratteriali,che dire,alla fine ci si commuove pure grazie a un Lupin sempre più ladro gentiluomo.
Chapeau.

Leggi tutto

Il primo meraviglioso lungometraggio di Miyazaki è un cocktail perfetto di azione, mistero e magia / 11 Luglio 2011 in Lupin III - Il castello di Cagliostro

Che bello! Ci sono tutti, non manca proprio nessuno! Ci sono Jigen, con la sua inseparabile pistola, e Goemon, samurai tanto bravo con la spada quanto parco di parole, e ci sono anche Zenigata, nevrotico ispettore di polizia, e Fujiko, rapinatrice doppiogiochista dal fascino ammaliante, e, naturalmente, c’è pure lui, Lupin, il mitico e inafferrabile ladro gentiluomo che si fa continuamente beffe del suddetto ispettore Zenigata. Dopo aver rapinato un casinò, Lupin e Jigen si accorgono che i soldi del malloppo sono falsi. Le banconote contraffatte che minacciano la stabilità dell’economia mondiale sono opera del Conte di Cagliostro, e così i nostri due eroi, dopo aver seminato la polizia che dava loro la caccia, decidono di partire, a bordo della mitica 500 gialla, in direzione del paese che porta il medesimo nome del malvagio contraffattore, con l’obiettivo di rubargli le preziose matrici con le quali fabbrica i soldi falsi. Oltre a rubare le matrici, Lupin cercherà anche di impedire che il Conte convoli a nozze con la bella principessa Clarisse, che il crudele falsario tiene prigioniera nel suo castello.
Date i personaggi sopra citati in mano ad un maestro del cinema come Hayao Miyazaki e il gioco è fatto. Tra l’altro, questo “Lupin III: il castello di Cagliostro” è il primo lungometraggio del maestro giapponese, realizzato esattamente trentadue anni fa; ma nonostante siano già passati tre decenni, il film conserva ancora intatto tutto il suo strabiliante fascino.
Ci sono molti pregi (e praticamente nessun difetto) in questo brillante esordio, e anche alcune cose che ricorreranno spesso nelle pellicole successive del regista (ad esempio, qui appare evidente la sua passione per gli aeroplani, a cui dedicherà un intero film, “Porco rosso”, che uscirà nel Paese del Sol Levante nel ‘92).
Il tratto del disegno è accattivante, il ritmo dell’azione sempre sostenuto, tanto da non concedere neanche un attimo di tregua allo spettatore (già dall’incipit: guardate che inseguimento quello della polizia che tenta di arrestare Lupin e Jigen dopo che questi ultimi due hanno svaligiato un casinò), le invenzioni narrative e visive profuse a getto continuo, e i caratteri dei personaggi delineati alla perfezione (con la sola eccezione di quello di Goemon, il cui ruolo appare un po’ sacrificato, dal momento che lo stesso rimane ai margini della storia).
Un cocktail (quasi) perfetto di azione, mistero e magia: vedere questo film è un po’ come tornare bambini, quando si guardava la serie di Lupin in televisione; grazie al genio di Miyazaki, però, tutto è diventato ancora più bello in questo meraviglioso lungometraggio, che se non è un capolavoro, poco ci manca. Perfino Steven Spielberg rimase rapito dalla bellezza di tale film quando venne proiettato al Festival di Cannes del 1980. Guardando “Lupin III: il castello di Cagliostro”, ci si diverte, ci si commuove e ci si emoziona. Grazie, Miyazaki, per averci regalato questa gemma.

Leggi tutto

25 Gennaio 2011 in Lupin III - Il castello di Cagliostro

Forse, il miglior Lupin di sempre.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.