1888

Roundhay Garden Scene

/ 18887.98 voti
Roundhay Garden Scene
Roundhay Garden Scene

Il più antico documento filmato su celluloide pervenutoci. Louis Le Prince, considerato da molti storici il vero padre della cinematografia mondiale, effettua una breve ripresa di circa tre secondi nel giardino dei suoceri con la camera a lente singola di sua costruzione.
icarus ha scritto questa trama

Titolo Originale: Roundhay Garden Scene
Attori principali: Adolphe Le Prince, Joseph Whitley, Sarah Whitley, Annie Hartley
Regia: Louis Aimé Augustin Le Prince
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Storia, Documentario, Cortometraggio
Durata: 1 minuti

3 giugno 2015 in Roundhay Garden Scene

Tutto è cominciato da qui...
Questi due secondi di vita familiare, ritratti nel giardino di casa Whitley a Roundhay, sobborgo di Leeds, rappresentano la prima testimonianza cinematografica giunta sino ai giorni nostri.
Si tratta del primo "corto" girato con una macchina da riprese a lente singola (sfruttando il brevetto, di qualche anno precedente,... continua a leggere » della pellicola di Eastman), dopo alcuni esperimenti che Le Prince aveva svolto con una macchina a 16 lenti.
Tutto ciò avveniva ben sette anni prima della rivoluzione dei Lumière, che completarono i connotati dello spettacolo cinematografico - facendolo diventare un fenomeno collettivo - con la prima proiezione di gruppo, davanti ad un pubblico pagante.
Le Prince è da molti considerato il vero padre del cinema, anche se non riuscì a brevettare la sua invenzione (mentre vi riuscì, in seguito, Thomas Edison con il suo kinetografo e il suo kinetoscopio), né a effettuare una proiezione davanti ad un pubblico pagante, cosa che, per l'appunto, fecero per primi i Lumière.
Nel 1890 Le Prince scomparve misteriosamente dopo aver preso il treno Digione-Parigi, proprio alcuni giorni prima che si sarebbe dovuta tenere a New York una pubblica esibizione delle sue invenzioni e delle sue opere. Una brutta fine fecero anche tutti i protagonisti di questo breve filmato, contribuendo ad alimentare leggende su una presunta maledizione che avrebbe colpito questi pionieri del cinema.

28 settembre 2013 in Roundhay Garden Scene

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E' sicuramente il miglior film del decennio in cui è uscito! Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui i personaggi si fanno i fatti loro in giardino.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.