7 Recensioni su

Rocky Balboa

/ 20065.5193 voti

Rocky Birba / 18 Marzo 2023 in Rocky Balboa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ma la sceneggiatura, i dialoghi e i personaggi sono stati scritti dai 3 sceneggiatori di Boris?
Cioè le cose succedono perché si.
Altre cose sono idee carine, come la morte di Adriana.
Peró regà la maggior parte delle cose non ha senso in sto film.
Peró Stallone mi da sempre l’aria di “famiglia”, di pranzo di Pasqua con i nonni in giardino mentre si fa la grigliatina, non so perché

Leggi tutto

Il grande ritorno / 15 Novembre 2016 in Rocky Balboa

Esattamente 30 anni dopo il primo Rocky (ed il primo leggendario match con Apollo Creed), la vita di Rocky è decisamente cambiata. La sua Adriana è morta, non riesce a stabilire un rapporto con il figlio e degli amici dei vecchi tempi in pratica gli è restato soltanto Paulie. Per vivere gestisce un ristorante dove racconta tutti i suoi aneddoti e le sue storie ai clienti, ed è sempre amato e benvoluto tutti, ma, come dice giustamente Paulie, vive schiacciato dal passato. L’incontro con una ragazza conosciuta nel primo Rocky e il figlio di lei, sembra scuoterlo. Inoltre, il campione del mondo dei pesi massimi, Mason Dixon, è sì imbattuto con 33 vittorie, ma è odiato dal pubblico, perché riesce a battere praticamente ogni avversario in pochi round se non secondi. Un giorno, alla tv simulano un ipotetico match tra lui e Balboa e in Rocky, piano piano, torna l’idea di tornare sul ring, e sarà proprio contro il campione del mondo che combatterà il suo ultimo leggendario match. Che dire, un bel ritorno dopo due episodi decisamente scarsi e così tanto tempo, Stallone ci mostra un Rocky malinconico ma al tempo stesso saggio e sempre estremamente coraggioso e determinato. Come film a me è piaciuto davvero molto ed ha spianato la strada verso Creed, sequel/spin-off di qualità ancora superiore. Bentornato, Stallone Italiano!

Leggi tutto

Autocompiaciuto, ma ingenuo / 12 Dicembre 2015 in Rocky Balboa

Salto brutalmente gli episodi intermedi per arrivare al primo Rocky della “era moderna”, cioè Rocky vecchio.
Rocky, e Stallone stesso, non resistono al richiamo di un altro epico, surreale match. Stavolta le forzature sono davvero eccessive, e Stallone rischia davvero di ordire un colossale autocompiacimento. Ma questo Rocky anziano è lo stesso personaggio del primo Rocky. Lo conosciamo. Lo sappiamo che i suoi sogni se li merita, non ce la facciamo a rimproverarlo. E se avessi avuto trent’anni nel 1976, e sessanta nel 2006, sarei ancora più coinvolto. Insomma: all’ingenuità del sogno di Rocky io ci credo.
La regia è ancora capace di qualche sorpresa, ma solo a tratti. È comunque ammirabile come la sceneggiatura riesca a costruire l’attesa per il match finale, mostrando fralaltro pochissimo sport (solo l’allenamento nell’inevitabile montaggio con la fanfara di Bill Conti).

Leggi tutto

Occasione persa… / 17 Febbraio 2014 in Rocky Balboa

Mi spiace dirlo essendo diventato grande con la saga di Rocky, ed avendo amato i primi 3 episodi, ma dopo l’inguardabile (Rocky 5), questo Rocky Balboa riesce anche a far peggio. Mi spiace che col solo scopo di fare cassetto, si debba pensionare un personaggio così epocale in modo così squallido, ma Hollywood ha le sue leggi per cui spremiamo qualsiasi cosa fino alla farsa. E pensare che si poteva dare un taglio diverso a questo ultimo capitolo, si poteva far uscire il nostro eroe con credibilità, con dignità e con un minimo di realismo… Ho sperato sino all’ultimo che si fosse scelto di evitare l’ultimo incontro, di andare verso un Rocky realista, che come tutti comprendesse i propri limiti, che mettesse a disposizione la sua esperienza per altri, suo figlio in primis, invece Stallone ci propina una caricatura di Rocky, imbarazzante per lo stesso figlio, un ex-pugile che non vuole arrendersi all’età e agli acciacchi. Probabilmente Stallone aveva bisogno di racimolare qualche spicciolo con questa maldestra speculazione commerciale, lontani i tempi di Taverna Paradiso, o del primo Rocky, facciamocene una ragione ed archiviamo anche questa porcheria.

Leggi tutto

il mio parere su questo Rocky. / 28 Gennaio 2014 in Rocky Balboa

i venti della giustizia mi hanno detto di passare per di qua e di scrivere un parere su questo Rocky. Personalmente mi è piaciuto di meno rispetto agli altri film, ed è il peggiore di tutti. Nonostante ciò è sempre Rocky, quindi do il 6/10. Direi che non merita il patibolo.

16 Ottobre 2013 in Rocky Balboa

preferisco gli altri rocky

Rocky Balboa – Recensione di Vince / 25 Febbraio 2011 in Rocky Balboa

Un Pugile anche a sessant’anni è sempre un pugile, questa secondo il regista ( Silvester Stallone) è la morale del Film Rocky Balboa. In realtà secondo noi è solamente il desiderio di un vecchio combattente di risalire per l’ultima volta su un ring e la voglia di far rivivere ai propri fans le emozioni condivise insieme a quel pugile che tanto ci ha emozionato e perché no, entusiasmato ad ogni suono della campana tra un round e l’altro. Tutti almeno una volta ci siamo immedesimati in quel personaggio che attraverso la voglia di vincere o meglio “vivere” è riuscito a diventare il campione del mondo dei pesi massimi.

Rocky capitolo 6, oserei definirlo così è l’omaggio a tutti quelli che con affetto lo hanno seguito in tutti questi anni. ( N.B. Il primo Rocky anno 1976 – Premio Oscar come Miglior Film )

Chi di noi non ha provato a correre con la musica della colonna sonora nelle cuffie, lanciando pugni in aria facendo finta di essere Balboa?

Ebbene Rocky Balboa ancora una volta sul grande schermo per emozionarci e dirci addio. Il Film magistralmente diretto da Stallone è una storia a tratti malinconica ma sicuramente una storia che ci tocca il cuore, che ci fa riflettere sul senso del tempo che inesorabilmente ci passa davanti e che nemmeno con un “pugno” riusciremo mai a fermare. Anche i personaggi secondari ci fanno omaggio di piacevoli ricordi vissuti insieme sul grande schermo, come nella scena dove il vecchio Paulie e Rocky si ritrovano nella vecchia palestra, oppure nel ristorante mentre la macchina da presa mette in evidenza il quadro appeso nel ristorante dove sono ritratti Balboa e Creed.

Il Film è descrittivo nel primo tempo, ma mai pesante. Ma è proprio nel secondo tempo che esce il vero senso di questa pellicola. Un pugile ormai vecchio, ma non stanco che ha la voglia di riscattare il tempo perso a pensare di non essere più in grado di combattere. Veramente emozionanti sono le scene del’ incontro tra Rocky e l’attuale campione in carica dei pesi massimi Mason Dixon (il giovane campione viziato dalla bella vita e dalle promesse del mondo del pugilato) Ancora una volta il nostro campione, round su round incassa colpi per poi finalmente esplodere nella rabbia di ciò che era, o meglio di ciò che è sempre stato! Un eroe considerato piccolo da alcuni ma che per noi fans è stato e sarà sempre un grandissimo e indimenticabile combattente del grande schermo.

Vince

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.