Recensione su RoboCop

/ 20145.7111 voti

Meglio dell’originale / 7 Febbraio 2014 in RoboCop

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Va detto che RoboCop è un film che a me era piaciuto moltissimo nella sua versione originale e nonostante molti lo reputino un film di serie b a me ha saputo appassionare in tutti i suoi episodi.
Attendevo con molta ansia questo reboot senza nascondere anche un po’ di timore.

Il risultato è stato un film che, vuoi il cast di ottimo livello, vuoi una storia con molte similitudini alla precedente ma diversissima nel suo svolgimento, ha saputo appassionarmi e tenermi incollato allo schermo. Dove perde qualche colpo? Beh a mio avviso la storia in se, per quanto appassionante, fatica comunque a uscire fuori da un determinato binario e difficilmente riesce a prendere quel volo che probabilmente davvero ci si aspettava; Questo sia chiaro non inficia particolarmente sulla godibilità del film ma non lo rende certamente un capolavoro!

Altro punto, a mio avviso il più dolente, è il finale. Senza dilungarmi in lunghi spoiler non sono rimasto molto compiaciuto da un finale che, nonostante la similitudine con il primo capitolo della ‘vecchia pellicola’, risulta quasi campato per aria facendo credere a un qualcosa di poco studiato o comunque di poco ispirato. Nulla di trascendentale ma probabilmente avrei preferito in un qualcosa di più personale da parte del regista anziché riprendere l’idea del precedente capitolo.

Le note molto positive invece riguardano un protagonista che non esagera in nulla, mantenendo un profilo prettamente robotico con ovviamente le tecnologie dei nostri tempi! Non si ha mai la sensazione di trovarsi di fronte ad un qualcosa di esagerato il che è positivo. La mia più grande paura era un qualcosa di troppo estremo ai limiti del possibile.
Altra piacevole idea. Un robot in gran parte umano sia nelle emozioni che nel modo di pensare. Questo mi è piaciuto moltissimo!

Ottimo reboot comunque! Uno dei migliori che abbia mai visto!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext