6 Recensioni su

Robin Hood

/ 20106.4411 voti

no titolo / 13 Settembre 2020 in Robin Hood

Dove il film finisce, lì comincia la storia che volevo vedere.

A. A. A Cercasi Ridley Scott disperatamente / 10 Febbraio 2019 in Robin Hood

A.A.A. cercasi Ridley Scott disperatamente(tanto per parafrasare un film del 1986 come protagonista Madonna).
Anche questa volta sono rimasta delusa da Scott, chiunque mi conosca sa quanto lo stimi, quanto sia indissolubilmente legata ad alcuni suoi film(Blade Runner, I Duellanti e Thelma e Louise su tutti), quanto lo ritenga uno dei registi più dotati, ma da un paio di anni a questa parte non è più lui, è caduto in un baratro senza fine dal quale è ormai impossibile per lui risollevarsi.
L’idea di trattare la vera origine del mito dell’arciere di Sherwood l’ho trovata molto interessante ma il modo in cui è stato trattato non ha di certo, come si suol dire, incontrato il mio favore.
L’ho trovato un film eccessivamente pesante(confesso che ho impiegato tre giorni per vederlo tutto a causa di un incipiente sonno che mi rapiva tutte le volte) e, cosa ancor più grave, mi è sembrato di vedere la copia(fatta neanche tanto bene) di uno dei suoi maggiori successi, “Il gladiatore”.
Anche il personaggio di Crowe, un Crowe fuori fase e imbolsito a dismisura, lontano anni luce dall’eleganza e raffinatezza di Costner, mi è sembrato nient’altro che il clone del generale Massimo.
L’unico personaggio degno di nota è la Marian della Blanchett, brava si, ma non all’altezza delle sue capacità.
A questo punto mi domando: ma ce n’era bisogno? Avevamo bisogno dell’ennesima rivisitazione del mito dell’arciere di Sherwood? Non era bastata l’ottima trasposizione di Reynolds?
Altro passo falso per Ridley Scott e mi chiedo se riuscirà mai più a risollevarsi.

Leggi tutto

1 Giugno 2012 in Robin Hood

Mi dispiace dirlo, ma l’ho trovato noiosissimo… Anche Russel Crowe e Cate Blachett, che di solito mi piacciono molto, mi sono sembrati, oltre che fuori ruolo, anche un po’ svogliati.
Bocciato quasi su tutta la linea.

14 Febbraio 2012 in Robin Hood

da un certo punto di vista è un film inutile. si poteva evitare di scomodare un personaggio leggendario come Robin Hood.
se avessero evitato questo richiamo forse il film avrebbe funzionato di più.

14 Ottobre 2011 in Robin Hood

Trama molto banale. Il film presenta anche troppe scene identiche a film precedenti dello stesso regista. Scenografia ed effetti speciali buoni ma non abbastanza da renderlo un buon film. Si merita appena la sufficienza.

4 Maggio 2011 in Robin Hood

Visto al cinema. Ridley Scott per differenziarsi dalle storie su Robin Hood già raccontate, decide di narrare la storia prima della leggenda. Ovvero gli eventi che hanno portato l’arciere + famoso del mondo al ruolo di leggenda già raccontato diverse volte (fuorilegge al servizio dei poveri).
Quindi troviamo Robin combattere al fianco del re durante le crociate (già quasi sulla via del ritorno) e poi assumere una falsa identità al suo ritorno… Assistiamo più a intrighi di corte e battaglie (di cui Ridley Scott è esperto) che imboscate.
Anche i nemici non sono gli stessi: lo sceriffo di Nottingham è quasi marginale (se ci sarà un seguito, avrà più spazio lì), invece la figura negativa e più bastarda è Sir Godfrey (interpretato da Mark Strong già visto in Sherlock Holmes). Re Giovanni è un piccolo bastardo presuntuoso antipatico al pari della sua compagna Isabella.
I momenti ironici sono legati ai battibecchi tra Robin (un ottimo Russell Crowe a dispetto delle diffidenze legate all’età) e Lady Marian (Cate Blanchett) stile bisbetica domata; inoltre simpatici sono anche gli amici di Robin tra cui cito Will interpretato da Scott Grimes (E.R.) e Fra Tuck (Mark Addy visto in Full Monty).
Nei panni del suocero di Lady Marian troviamo Max Von Sydow mentre in quelli di Guglielmo il Maresciallo troviamo William Hurt.
Insomma un bellissimo film d’azione e avventura in cui non manca il romanticismo (non faccio paragoni con le altre versioni proprio xchè il racconto è praticamente antecedente).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.