Yoiks, and Away! / 2 Gennaio 2017 in Robin Hood Daffy

Irrinunciabile classico con Daffy Duck e Porky Pig, questa parodia di Robin Hood è quel che più si avvicina alla perfezione, col suo mix di humour nelle irresistibili gag dello sventurato papero, l’eccellente animazione e le ambientazioni che riproducono Sherwood in maniera impeccabile; colorata, dettagliatissima e dall’inconfondibile stile cartoonesco.
L’episodio segue la stessa impostazione dei corti di Wile E. e Road Runner, ove qui Daffy Duck, per dimostrare a Porky che è veramente Robin Hood, tenterà di acciuffare il bottino di un ricco aristocratico diretto verso il castello cavalcando il suo ciucco.
Ogni tentativo è però vano dato che Daffy sembra richiamare a sé la stessa sfortuna ricoprendo un ruolo analogo a quello del coyote, fallendo ogni tentativo di scippo e subendo gli scherni del maialino Porky a cui non è riuscito a dimostrare di esser il ladro che “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.
Poche gag ma davvero memorabili, generando uno dei principali tormentoni dei Looney Toons, nell’iconico sketch in cui Daffy Duck si lancia dalla fune impattando puntualmente con l’albero sottostante, urlando imperterrito ad ogni tentativo: “Yoiks, and Away!”.
Capolavoro che non stanca mai.

Leggi tutto