Nemesi

/ 20165.616 voti
Nemesi

Frank Kitchen è un sicario assoldato per uccidere il fratello di una dottoressa che lavora come chirurgo estetico. Venuta a conoscenza dell'identità dell'uomo, la donna si vendica facendo leva sulle proprie conoscenze mediche.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Assignment
Attori principali: Michelle RodriguezSigourney WeaverTony ShalhoubCaitlin GerardAnthony LaPagliaPaul McGillion, Ken Kirzinger, Paul Lazenby, Zak Santiago, Adrian Hough, Alex Zahara, Chad Riley, Jason Asuncion, Darryl Quon, Hugo Ateo, Sergio Osuna, Terry Chen, Lauro Chartrand, Caroline Chan, Lia Lam, Eltie Pearce
Regia: Walter Hill
Sceneggiatura/Autore: Walter Hill, Denis Hamill
Colonna sonora: Giorgio Moroder, Raney Shockne
Fotografia: James Liston
Costumi: Ellen Anderson
Produttore: Saïd Ben Saïd, Michel Merkt, Sarah Borch-Jacobsen
Produzione: Usa, Canada, Francia
Genere: Azione, Thriller, Poliziesco
Durata: 95 minuti

Vendetta transversale / 16 Novembre 2018 in Nemesi

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Buon film sulla vendetta diretto da Walter Hill.
Inizio dove troviamo il chirurgo Rachel Janes (Sygourney Weaver) rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Durante i suoi colloqui con lo psichiatra Galen (Tony Shalhoub) scopriamo come è finita lì e i suoi confronti con il killer Frank Kitchen (Michelle Rodriguez).
Film sulla vendetta, anche se eseguita in modo particolare. Infatti Rachel vuol dare a Frank Kitchen la possibilità di ricominciare con un nuovo volto, anche se il cambiamento è molto più drastico. Inizialmente discutibile ma azzeccato il fatto di far recitare a Michelle Rodriguez anche il ruolo maschile di Frank Kitchen. Buon ritmo, carino il taglio da fumetto hard-boiled (in effetti nasce poi anche la graphic-novel) e qualche colpo di scena (anche se il primo si intuisce già). Nutrivo qualche dubbio anche sul rapporto tra Frankie e Johnnie (Caitlin Gerard) ma c’è una giusta spiegazione.
Nel resto del cast da citare Anthony LaPaglia nei panni di Honest John.

Leggi tutto

VENDETTA TRANSVERSALE / 23 Aprile 2018 in Nemesi

Walter Hill torna nuovamente a giocare con criminalità e chirurgia. Nel 1989 la chirurgia trasformava un uomo dalle sembianze mostruose alla elephant man in Mickey Rourke. Nel 2017 trasforma un uomo effeminato in una donna mascolina. Va beh…detta così fa ridere e in effetti tutto traballa sull’orlo del ridicolo. Però il film funzionicchia, sopratutto grazie al taglio fumettoso, molto hard boiled, che ti fa chiudere un occhio e mordere la lingua. La Rodriguez fa tutto quel che può per far funzionare il suo personaggio ma ci riuscirà solo a tratti. Non ho capito la scelta di contrapporle un personaggio così mascolino come quello interpretato dalla Weaver. Nel confronto tra le due attrici la Weaver sembra sessualmente più ambigua della Rodriguez.

Film divertente, senza pretese da consumare e archiviare.

Leggi tutto

Trans-gangster / 16 Novembre 2017 in Nemesi

Vedo voti un po’ troppo ingenerosi per l’ultimo lavoro di Walter Hill. Certo, dal padre de I guerrieri della notte ti aspetti sempre il filmone, ma io credo che ogni grande regista debba avere pure qualche buon sasso tra le gemme. Questo The Assignment è un fumettone noir con una idea piuttosto originale (qualcuno lo ha definito trans-gangster) incorporata in un classico soggetto revenge. Michelle Rodriguez è selvaticamente efficace, per quanto risulti un po’ buffa con barba e baffi. Pulp d’evasione che però non si può classificare a filmaccio da “cestone del supermercato”, per me è qualitativamente pari a John Wick, per dire.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.